rotate-mobile
Cronaca

Nardella lancia la Biennale d'arte lungo la tramvia

Giovani artisti esporranno dal 2018 alle fermate. Sale cinema di quartiere: il Comune ci riprova

Una Biennale di arte contemporanea lungo le fermate della tramvia. E' l'iniziativa anticipata dal sindaco Dario Nardella nel corso della maratona di ascolto della cultura che si è svolta negli spazi dell'ex caserma Mameli di Santa Maria Novella. Oltre duecento i partecipanti al secondo incontro dedicato al tema e che ha visto un focus sul futuro degli spazi tornati nella disponibilità della città tra cui appunto quelli dell'ex caserma.

La Biennale lungo la tramvia sarà realizzata dal 2018 con il coinvolgimento di giovani artisti chiamati a esporre installazioni e opere alle fermate e nei luoghi vicini. Il sindaco ha anche anticipato l’avvio di una app della cultura (all’interno della più generale Florence app che riunirà informazioni anche su mobilità e servizi) grazie alla quale sarà possibile conoscere giorno per giorno tutto quello che offre la città dal punto di vista culturale e che sarà un importante veicolo di promozione soprattutto per le realtà più piccole.

Fra le proposte avanzate anche l’Estate fiorentina dedicata alle periferie e al recupero di spazi abbandonati o trascurati, e un prossimo incontro con i proprietari e gestori delle sale cinematografiche fiorentine per mettere a punto un piano di riapertura e riqualificazione. Obiettivo: la riapertura delle sale chiuse e in generale di riqualificazione anche sfruttando le opportunità offerte dalla nuova legge sul cinema in termini di incentivi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella lancia la Biennale d'arte lungo la tramvia

FirenzeToday è in caricamento