rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Bibliobus raddoppia: la nuova biblioteca in tutti i Quartieri, il mezzo ‘storico’ a Campi alla biblioteca alluvionata

Il sindaco Nardella: "Un progetto bellissimo e uno dei più amati dai cittadini"

A Firenze riparte il Bibliobus con un mezzo elettrico per riportare i libri nelle piazze cittadine; mentre il mezzo ‘storico’ finora utilizzato entrerà in servizio a Campi Bisenzio davanti alla biblioteca Terzani, devastata dall’alluvione.

Il nuovo Bibliobus elettrico tornerà a girare la città da sabato 18 novembre ed è stato inaugurato nei giorni scorsi in piazza Santa Maria Novella dal sindaco Dario Nardella, dalla vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini, dall’assessora al welfare Sara Funaro e dai presidenti dei Quartieri, con letture per adulti e bambini a cura dei gruppi di lettura ‘La voce delle parole’, ‘Nonni leggendari’ e ‘A voce alta’.

Il servizio porta i libri fuori dalle biblioteche per raggiungere i lettori nei luoghi di aggregazione della città con appuntamenti settimanali nei quartieri, in particolare nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere.

Attivo nel Quartiere 4 fin dal 1995 e in tutti i quartieri dal 2018, il Bibliobus è un servizio di biblioteca itinerante rivolto ai cittadini di ogni età e pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone.

A bordo si possono trovare circa mille libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fumetti, una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi e narrativa per ragazzi. Il catalogo comprende altri 2mila titoli, prenotabili, e conservati presso il deposito di BiblioteCaNova Isolotto.

Nel catalogo sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri di divulgazione, mentre sarà possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo. Il servizio è gratuito ed è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema documentario integrato dell’area fiorentina. È possibile prendere in prestito un massimo di tre libri o audiolibri per 30 giorni e prenotare i libri già in prestito. Il prestito è rinnovabile per altri 30 giorni se i libri non sono prenotati da altri.

Il mezzo, elettrico e totalmente accessibile grazie al piano ribassato, è stato acquistato dall’Amministrazione nell'ambito del Programma operativo nazionale Città metropolitane 2014-2020 (Pon Metro) grazie all'intervento ‘Muoversi sostenibilmente in città: bibliobus’ compreso nell'Asse 6 ‘Ripresa verde, digitale e resiliente’ finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19. 

"È un progetto bellissimo a cui sono molto affezionato - commenta il sindaco Nardella - ed è uno dei più amati dai cittadini. La cultura deve essere ovunque. Non possiamo aspettare che siano le persone ad andare nei luoghi di cultura; dobbiamo essere anche noi sensibili e capaci di portare la cultura sul territorio, tra i cittadini.".

“Ringraziamo il Comune di Firenze per la collaborazione. Il Bibliobus sarà un importante presidio per il nostro territorio, il primo passo insieme alla nostra bibliotechina per bambine e bambini che realizzeremo all'interno del teatro. Proprio per questo, con la direttrice Gesualdi abbiamo deciso di posizionarlo davanti al teatro, perché la cultura salva la cultura. Il Bibliobus sarà un porto sicuro per i libri che abbiamo salvato dall'alluvione”, aggiunge la vicesindaca di Campi Bisenzio Federica Petti.

Il video che mostra dove ha ceduto l'argine, con conseguente distruzione della biblioteca / LE IMMAGINI

Questi i nuovi orari: 

Lunedì

10-11 via Morandi Quartiere 5 

11.30-12.30 giardino della Bizzarria (Via dei giardini della Bizzarria) Quartiere 5 

15.30-17 piazza dei Tigli Quartiere 4 

17.30-18.30 piazza D’Azeglio Quartiere 1  

Martedì

10-12.30 piazza dell’Isolotto (lato chiesa) Quartiere 4  

16-17 Mantignano Quartiere 4 

17.30-18.30 piazza Pier Vettori Quartiere 4 

Mercoledì

10-11 Piagge (via Emilia) Quartiere 5 

11.30-12.30 piazza Santa Maria Novella Quartiere 1 

16-18.30 Olivuzzo (via dell’Olivuzzo/via Starnina) Quartiere 4 

Giovedì

16-18.30 piazza delle Cure Quartiere 2 

Venerdì

10-11 Stadio/mercato rionale Quartiere 2 

11.30-12.30 giardino di Bellariva Quartiere 2 

16-17 via Ripa Quartiere 2 

17.30-19 Sorgane (via Tagliamento) Quartiere 3 

Sabato

10-11.20 Galluzzo (piazza Niccolò Acciaioli/mercato) Quartiere 3 

12.10-13 Pontignale (via Stilicone) Quartiere 4 

16-18.30 piazza Dalmazia Quartiere 5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibliobus raddoppia: la nuova biblioteca in tutti i Quartieri, il mezzo ‘storico’ a Campi alla biblioteca alluvionata

FirenzeToday è in caricamento