rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via della Chiesa

San Frediano, i calcianti Bianchi scendono in piazza per il quartiere

I Bianchi di Santo Spirito parteciperanno ufficialmente alla manifestazione per recuperare la ludoteca e giardino Nidiaci indetta dalle famiglie

Una miriade di volantini sono già appesi in strada per la manifestazione che si svolgerà giovedì in Oltrarno con cui si vuole chiedere la restituzione "integrale" del giardino e la ludoteca Nidiaci. Spazi che per novant'anni sono stati sfruttati dal quartiere per l’educazione popolare. Residenti e famiglie, gli spazi sono sempre stati occupati da giovani e bambini, chiedono “perché il Comune da ottobre non fornisce più risposte sul destino dell'area”.

Stavolta scenderanno in campo non solo gli abitanti di zona ma anche personaggi noti e una parte identitaria dell’Oltrarno. Il volto noto è quello di Piero Pelù, residente oltrarnino, e fervente sostenitore della causa.  Mentre la parte viscerale del territorio è rappresentata da una parte del Calcio storico fiorentino: i Bianchi di Santo Spirito. Infatti assieme alla gente dell'Oltrarno sfilerà il Capitano dei Bianchi vestito con i costumi storici e la bandiera del quartiere (Il Drago Verde è il simbolo araldico del rione di San Frediano in Oltrarno).

La manifestazione, cui aderiscono diverse associazioni e comitati dell'Oltrarno, si svolgerà giovedì 16 gennaio con partenza alle 16.30 da Via della Chiesa, davanti alla ludoteca chiusa.
 

PROGRAMMA

Il Drago Verde di San Frediano  si risveglia e chiama a manifestare per il Nidiaci da 90 anni ludoteca e giardino dei bambini del rione 16 gennaio ore 16.30 in Via della Chiesa con corteo per l'Oltrarno accompagnati dai Sakura Interdite e da Federico il Mago delle Bolle di Sapone. Seguiranno merenda per i bambini ed evento musicale alla Sala delle Leopoldine in Piazza Tasso: le piccole violiniste dell'Oltrarno con Wendy Yates - l'arpa di Barbara Draeger intrattenimento musicale con il soprano Sabrina Ciavattini e il pianista Cristiano Manzoni

Conclusione prevista entro le 19.30.  Inoltre La sera alle 21, concerto di sostegno dei Sakura Interdite e dei Cassandra alla sala delle Leopoldine  E se piove, ci saremo lo stesso!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano, i calcianti Bianchi scendono in piazza per il quartiere

FirenzeToday è in caricamento