rotate-mobile
Cronaca

Il cardinale Betori zittisce le campane: a Firenze basta ai rintocchi notturni

In tutta la diocesi fiorentina, dalle 22 di sera alle 7 del mattino, non potranno suonare più rintocchi notturni. Non solo: durante le celebrazioni le campane non potranno suonare oltre il minuto

C’è chi dice sia un suono romantico, qualcosa di poetico, che si sposa perfettamente con i colori della notte. C’è chi, invece, soprattutto che abita nei pressi dei campanili, oppure ha le finestre di casa ad altezza campane, che dei rintocchi notturni, che spesso fanno collassare la fase R.E.M. ne farebbe volentieri a a meno.

Sarà per venire incontro ai sonni tranquilli di quest’ultimi che il cardinale di Firenze, Giuseppe Betori, ha introdotto in città una novità curiosa. Con un decreto emanato nei giorni scorsi, in tutta la diocesi fiorentina non potranno suonare più rintocchi notturni. Un divieto, con tanto di orario: dalle 22 di sera alle 7 del mattino. Durante le celebrazioni il suono delle campane non dovrà mai oltrepassare il minuto, inoltre l’intensità dei tochi dovrà essere regolata. Sempre per non disturbare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinale Betori zittisce le campane: a Firenze basta ai rintocchi notturni

FirenzeToday è in caricamento