rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sanremo: Benigni spacca il web con la Bibbia. Polemiche sui compensi

Il comico toscano sul palco dell'Ariston con il "Cantico dei cantici". Frecciata a Salvini

E' tornato su palco dell'Ariston, nove anni dopo l'ultima esibizione, con il "Cantico dei cantici". Roberto Benigni a Sanremo porta l'esegesi del testo biblico. E spacca il web.

E' "la storia di una coppia, lei e lui che si amano, ma è la storia di tutte le coppie del mondo, la donna con il suo uomo, la donna con la sua donna, l'uomo con il suo uomo, addirittura ogni persona umana che ama per amare", ha spiegato il comico toscano.

"Una canzone d'amore, parla d'amore fisico di due ragazzi che cantano ognuno l'amore per l'altro. Non c'è canzone più ardente. E' come avere Imagine o Yesterday dei Beatles e nessuno l'hai mai fatta in tv", ha detto dal palco Benigni, che non ha mancato anche una battuta su Matteo Salvini: "Il televoto quest'anno si può fare anche via citofono", ha scherzato.

"Il Cantico esalta l'amore fisico. E' la vetta della poesia di tutti i i tempi", ha proseguito nel suo lungo monologo, che "è diventato sacro" anche se "la sua presenza nella Bibbia è strana: dentro ci sono corpi nudi frementi, erotismo, baci. Cose molto molto forti".

Per Benigni il Cantico dei Cantici è "puro diamante",  "un inno all'amore che è l'infinito messo alla portata di ognuno di noi. Noi che abbiamo avuto in sorte questo scherzo grandioso di essere al mondo, glorioso, ora lo sappiamo perché, per amore. E di amore ne facciamo sempre poco, anche i giovani che ne parlano tanto non è che fanno tanto all'amore. Sarei per farne di più, anche stasera all'Ariston, in diretta, tutti a fare l'amore diretti da Vessicchio e come va va, sarebbe una serata bellissima".

Alla fine del suo show scrosci di applausi dalla platea, un diluvio di polemiche sulla rete. A partire dal cachet percepito: si parla di 300 mila euro, cifra però mai confermata dalla Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo: Benigni spacca il web con la Bibbia. Polemiche sui compensi

FirenzeToday è in caricamento