rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Figline Valdarno

Bekaert: 52 lavoratori pronti a costituire una cooperativa

Grazie al supporto di Lega Coop Toscana

Un primo nucleo composto da 52 lavoratori della Bekaert SpA di Figline e Incisa Valdarno ha costituito un Comitato promotore per dare mandato a Legacoop Toscana di accompagnarli nel percorso di verifica di fattibilità della costituzione di una cooperativa di lavoro attiva in varie produzioni.

Lo scopo è quello di avviare un progetto di impresa per tornare a lavorare nello stabilimento di Figline e sottoporlo all'attenzione di Sernet, l'advisor incaricato per la reindustrializzazione del sito, e al Ministero dello Sviluppo Economico.

È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto questa mattina tra Legacoop Toscana, Fiom Cgil Firenze e un gruppo di lavoratori Bekaert per discutere di far ripartire il lavoro in forma cooperativa.

“Ringraziamo Legacoop per essersi resa disponibile a rappresentare i lavoratori nel percorso di verifica di fattibilità di una cooperativa di lavoro, attiva nella trasformazione dell’acciaio in corda – afferma Daniele Calosi, segretario generale della Fiom Cgil di Firenze -. Lo scopo è quello di avviare un progetto di impresa per tornare a lavorare nello stabilimento di Figline e sottoporlo all'attenzione di Sernet, l'advisor incaricato da Bekaert ad operare per la reindustrializzazione del sito, e al Ministero dello Sviluppo Economico affinché possa richiamare Pirelli alle sue responsabilità".

Calosi parla dei lavoratori che stanno prendendo in mano il loro futuro e stanno dimostrando di crederci ancora.

Bekaert: arriva la cassa integrazione, la fabbrica chiude

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bekaert: 52 lavoratori pronti a costituire una cooperativa

FirenzeToday è in caricamento