rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo: batteri nell’acquedotto pubblico, acqua non potabile

Riscontrata la presenza di batteri Escherichia coli e coliformi nell'acquedotto pubblico in località Poggiolo Salaiole e Sagginale. Il sindaco ha emanato il divieto di uso d'acqua

Stamani il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini ha emanato un’ordinanza di divieto d’uso dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico nelle località di Poggiolo Salaiole e Sagginale. Prelievi eseguiti nei punti di controllo dall’Unità Operativa Igiene e Sanità pubblica Zona Mugello dell’Asl hanno riscontrato la presenza di batteri, Escherichia coli e coliformi, e pertanto le “acque al momento non si presentano idonee all’uso alimentare e potabile”.

E’ stato quindi disposto il “divieto, in via precauzionale, di utilizzo a scopi alimentari e potabili dell’acqua erogata dall’acquedotto di Borgo San Lorenzo in località Poggiolo Salaiole e Sagginale, se non dopo almeno un minuto di ebollizione”.

Al gestore del servizio idrico Publiacqua è stato ordinato di “adottare tutti i provvedimenti necessari per individuare e rimuovere le cause dell’inquinamento” per riportare le caratteristiche dell’acqua erogata alla normalità, nonché di far pervenire a Comune e Azienda sanitaria “dettagliata relazione in merito alle cause dell’inquinamento individuate ed ai provvedimenti adottati per eliminarle ed evitare che possano ripetersi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo: batteri nell’acquedotto pubblico, acqua non potabile

FirenzeToday è in caricamento