rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: on line il bando per il sostegno straordinario all'affitto

I requisiti e le modalità per ricevere il contributo, il bando rimarrà aperto un mese

E’ stato pubblicato ieri sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it) il Bando per il sostegno straordinario all’affitto, misura destinata a rimborsare parzialmente la spesa per il canone di locazione sostenuta per i primi sei mesi dell’anno in corso.

Il contributo per il pagamento dell'affitto rientra tra  le tre  azioni di sostegno finanziate attraverso il 'POR FSE 2014-2020' (fondo europeo) e destinate ai nuclei familiari in situazione di criticità socio-economica aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria.

Le risorse erogate dalla Regione al Comune di Firenze per il finanziamento di tutte e tre le linee di intervento ammontano complessivamente a circa 3,5 milioni di euro, di cui in particolare circa un milione per il sostegno straordinario all’affitto.

“Siamo vicini alle famiglie che più risentono della crisi economica. Questa misura straordinaria è un aiuto aggiuntivo per chi ne ha bisogno”, commenta l'assessora alla casa Benedetta Albanese.

Requisiti economici e scadenze

Sarà possibile presentare la domanda esclusivamente online a partire dalle ore 12 di ieri lunedì 7 giugno e fino a martedì 6 luglio compreso, autenticandosi con SPID, CIE, CNS oppure con le credenziali del Comune, ma solo per chi ne è già in possesso.

Povertà, la prima emergenza è la casa

Il contributo straordinario alla locazione è destinato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Firenze, titolari di un regolare contratto di locazione, non titolari di diritti di proprietà su beni immobili e con un valore ISEE per l'anno 2021 inferiore a 16.500 euro e un valore ISE inferiore a 28770 euro.

Sostegno all'affitto, il link dove fare domanda

I richiedenti potranno presentare domanda anche per il bando del contributo affitto ordinario la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi. Non potranno presentare domanda gli assegnatari di alloggi di case popolari ERP e i percettori della quota del reddito di cittadinanza. Gli ulteriori requisiti di partecipazione, i criteri di formazione della graduatoria e le modalità di erogazione del beneficio sono indicati dettagliatamente nel Bando e nella scheda servizio dedicata al contributo straordinario servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bando-contributo-straordinario-per-il-sostegno-al-pagamento-del-canone-di

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: on line il bando per il sostegno straordinario all'affitto

FirenzeToday è in caricamento