rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Soffiano / Via di Scandicci

Caserma Lupi di Toscana, pubblicato il bando per la riqualificazione edilizia

La grande ex caserma al confine tra i comuni di Firenze e Scandicci sarà dedicata all'housing sociale. L'assessora Meucci: "Risposta all'emergenza abitativa"

Se ne parla da anni. Sarà forse questa la volta buona per portare a nuova vita la caserma Gonzaga, ex Lupi di Toscana, ben 33mila metri quadri lordi, più 22mila di area circostante, al confine tra Firenze e Scandicci. L’immensa struttura è inutilizzata da anni, al pari di tanti altri edifici a Firenze, in Toscana e in tutta Italia. In periodi di difficoltà economica, di boom degli sfratti, di impossibilità per tante persone di pagare un affitto a prezzi di mercato, un vero schiaffo alla miseria.

Il Comune di Firenze annuncia però che da oggi, in attesa del trasferimento da parte del demanio militare, è attivo un bando per presentare progetti di edilizia sociale, da destinarsi in particolare alle giovani coppie.

“Come previsto dall’accordo con Demanio e ministero della Difesa – spiega Elisabetta Meucci, assessora al patrimonio di Palazzo Vecchio -, il Comune di Firenze acquisirà la caserma Lupi di Toscana in via di Scandicci, che sarà ceduta a titolo gratuito al Comune per essere destinata prevalentemente all’edilizia sociale. E’ un’occasione importante per dare una risposta all’emergenza abitativa e sostenere le giovani coppie”.

Da oggi dunque, ed entro 90 giorni, i partecipanti possono presentare studi di fattibilità che comprendano sia la parte tecnica che gli aspetti di sostenibilità economico-finanziaria. Per la futura progettazione della ex caserma l’amministrazione non esclude anche un concorso internazionale. La partecipazione al bando non comporterà il pagamento di onorari o rimborsi da parte dell’amministrazione e non costituisce ostacolo per la partecipazione a future gare. Il bando è consultabile sul sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Lupi di Toscana, pubblicato il bando per la riqualificazione edilizia

FirenzeToday è in caricamento