rotate-mobile
Cronaca

Bandiera neonazista in caserma: sanzionato il carabiniere

Il vessillo, visibile dall'esterno, fece esplodere un caso nazionale

Tre giorni di consegna semplice per il carabiniere 23enne che espose nella camera della Caserma Baldissera di lungarno Pecori Giraldi una bandiera del secondo Reich tedesco. Tale periodo storico è precedente l'avvento del nazismo, tuttavia il simbolo viene utilizzato oggi da gruppi neonazisti.

La notizia della sanzione, diffusa dal sito Grnet, è arrivata ieri al termine del procedimento disciplinare. Il caso, esploso all'inizio del dicembre scorso, dopo il video diffuso dal Sito di Firenze, rimbalzò su tutte le cronache nazionali.

Il carabiniere, come riporta Grnet, era sotto procedimento interno perché “il comportamento tenuto ha causato l’esposizione mediatica dell’Istituzione e del Reparto di appartenenza, con grave lesione dell’immagine dell’Arma”.

I legali del militare hanno annunciato ricorso, asserendo che il 23enne non fosse a conoscenza “dell'utilizzo distorto della bandiera in questione operato da alcuni gruppi estremisti ed antidemocratici tedeschi o europei, di cui non condivide minimamente le ideologie o le idee politiche e tanto meno ne fa parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera neonazista in caserma: sanzionato il carabiniere

FirenzeToday è in caricamento