rotate-mobile
Cronaca Empoli

Furti ai bancomat tra Empoli e Firenze: braccata la banda della fiamma ossidrica

La banda era specializzata nei furti agli sportelli automatici degli istituti di credito. Arrestate otto persone, tutte residenti a Napoli. Ecco come agivano

Conclusa stamani l’operazione Money Burning che ha portato all’arresto di otto persone accusate di aver costituito una banda dedita ai furti agli sportelli bancomat. Per i colpi la banda, tutti i componenti sono residenti a Napoli, usava una fiamma ossidrica. Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio il reato contestato. 

Per gli investigatori la banda, composta da uomini di età compresa tra i 28 e i 56 anni, tutti già noti alle forze dell'ordine, ha messo a segno almeno tre colpi, due in provincia di Firenze, a Empoli il 31 gennaio 2012 e a Sovigliana, nel comune di Vinci, il 24 febbraio, e uno nel giugno del 2012 a Qualiano, nel Napoletano. Il bottino complessivo dei furti ai danni dei bancomat è stato quantificato in circa 100mila euro.

Sempre nello stesso periodo, i malviventi, controllati dagli investigatori con attività tecniche ed intercettazioni telefoniche, avrebbero tentato un colpo ai danni di una filiale della banca Mps a Firenze e uno in un ufficio postale di Santa Paolina (Avellino). Il modus operandi era sempre lo stesso. Il gruppo si muoveva con due o tre vetture, e i contatti erano tenuti con ricetrasmittenti per non correre il rischio di essere intercettati. Dopo aver effettuato dei sopralluoghi e aver scelto gli obiettivi, i malviventi colpivano di notte dopo aver messo fuori uso il sistema di allarme della filiale. Entravano nei locali della banca forzando una finestra sul retro, e una volta dentro aprivano la cassaforte del bancomat con l'aiuto di un flessibile. Dopo il colpo, salivano in auto e tornavano a Napoli. Le indagini sono scattate nel gennaio del 2012 dopo il primo furto messo a segno a Empoli. Le misure cautelari, disposte dal gip di Napoli, sono state eseguite oggi all'alba nel capoluogo campano dagli agenti del commissariato di Empoli e da quelli della squadra mobile di Firenze e di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti ai bancomat tra Empoli e Firenze: braccata la banda della fiamma ossidrica

FirenzeToday è in caricamento