rotate-mobile
Cronaca Via Pistoiese

La Banda di Novoli in manette: rapinavano anche i bambini

Un bambino è stato derubato in via Pistoiese da una banda di rapinatori di strada. La polizia è riuscita ad arrestarli e attribuirgli una serie di colpi

Ieri pomeriggio aspettava l’autobus delle sei per tornare a casa prima di essere trafugato dei beni che solo un bambino di 11 anni può portare con sè. Era solo sotto la pensilina, davanti a un centro fitness di via Pistoiese, fino a quando tre uomini non lo hanno braccato. Due lo hanno immobilizzato l’altro gli puntato un coltello alla coscia.

E se non bastasse è arrivata anche una minaccia: “Non abbiamo pazienza. Dacci quello che hai altrimenti ti ammazziamo”. Il sangue del piccolo si è gelato, il collo intirizzito e, con gli occhi sgranati, ha trovato il coraggio di allungare le manine nelle tasche e porgere ai suoi aggressori borsello e cellulare.

Il trio, si scoprirà una banda che in tre mesi ha compiuto una serie di rapine in strada, si è poi dileguato a piedi. Il piccoletto è rimasto lì, ancora qualche attimo di paura. Poi si è fatto coraggio buttandosi in strada smanacciando per chiedere aiuto. L'undicenne cinese è riuscito a far accostare un’auto; spiegando al conducente di chiamare la polizia perché era stato rapinato. L’automobilista lo ha guardato negli occhi, il bambino è ancora provato, poi la telefonata al 113.

Pochi istanti e due volanti dirette dal vice questore aggiunto Roberto Sbenaglia stavano già arrivando sul posto. La descrizione fornita dalla vittima è dettagliata. Minuziosa. Li ha visti beni, non li dimenticherà facilmente. Tre uomini, poi identificati come tre cittadini marocchini tra 19 e 22 anni, che calzavano in testa capellini scuri e indossavano abiti sportivi. Uno era invece riconoscibile per il taglio di capelli 'a cresta'.

I primi agenti arrivati sul posto hanno fermato il trio all’angolo tra via Baracca e via Pistoiese. Durante la perquisizione gli sono stati trovati indosso anche altri due cellulari provento di precedenti rapine avvenute in città tra dicembre e gli ultimi giorni. Nello specifico tra Rifredi, Novoli e Santa Maria Novella.

La polizia da tempo aveva notato un trend di rapine compiute da una banda armata di coltelli. Medesime modalità, stesso modo di muoversi e terrorizzare le vittime. Al gruppetto sono già state accollate, per certe, altre due rapine sebbene si sospetti che siano oltre una decina i colpi messi a segno dal terzetto.

Uno la notte di Capodanno in via San Gallo quando due giovani, di 25 e 21 anni, furono minacciato con due coltelli. Il bottino fu due cellulari e un portafogli con 200 euro. Poi nella prima serata del 31 gennaio un turista cinese fu ferito alla gamba e rapinato di ipod, cellulare e portafoglio mentre si trovava seduto in via Benedetto Marcello.

A dare riscontri sull’identità dei rapinatori seriali gli stessi giovani derubati nella nottata di San Silvestro che hanno riconosciuto sia i nordafricani sia i coltelli a serramanico usati per minacciarli.

Il gruppetto, tutti regolari e residenti in provincia di Pisa, non agiva però a caso. Non erano sprovveduti, anzi, preferivano accanirsi sui giovanissimi. Adesso sono stati condotti nel carcere di Sollicciano con l’accusa di rapina aggravata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Banda di Novoli in manette: rapinavano anche i bambini

FirenzeToday è in caricamento