rotate-mobile
Cronaca

Bambini lasciati in auto: arriva la segnalazione dell'asilo

Gli investimenti della Regione

Dal primo gennaio 2019, tutti i nidi toscani, pubblici e privati, dovranno comunicare immediatamente ai genitori il mancato arrivo dei piccoli a scuola, se non avvisati prima dalle famiglie. Un provvedimento deciso per prevenire le morti dovute all’involontario abbandono in auto dei bimbi da parte dei genitori.

Ieri giunta, consiglio regionale e Anci hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per rendere operativi tutti gli asili.  "I tristi eventi accaduti negli ultimi anni - ha detto l'assessore Grieco - che hanno portato alla morte di tre bambini, avvenuti proprio in Toscana, sono stati tragici eventi nei quali i genitori non hanno avuto nemmeno la percezione di aver dimenticato il bambino in macchina. Come Regione, intendiamo porre con forza l'attenzione sulla prima infanzia e sui servizi di educazione ed accoglienza per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni".

La giunta regionale ha messo a disposizione 50mila euro per realizzare l'applicazione informatica destinata a gestire ed a comunicare le assenze, mentre il consiglio regionale destina ai nido 100 mila euro per acquistare l'hardware (verosimilmente tablet destinati all'utilizzo di tale applicazione, ndr).

L'Anci, infine, contribuisce alla sensibilizzazione su tale iniziativa e all'implementazione delle tecnologie che si prefiggono lo scopo di ridurre il rischio che si verifichino ulteriori tragici eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini lasciati in auto: arriva la segnalazione dell'asilo

FirenzeToday è in caricamento