rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Bambini protagonisti in Palazzo Vecchio / FOTO

I piccoli hanno dormito nel Salone dei Cinquecento. Il cantante Lorenzo Baglioni li ha accolti: "Vi piace andare a scuola?"

Palazzo Vecchio invaso da centinaia di bambini. Una cinquantina di piccoli ha addirittura trascorso la notte nel Salone dei Cinquecento, dormendo all'ombra degli affreschi del Vasari. Da venerdì sera, infatti, sono tante le iniziative organizzate in occasione della 'Firenze dei bambini 2018'. Appuntamento che non coinvolge solo il palazzo comunale ma si sviluppa in tutta la città. L'obiettivo dell'edizione di quest'anno è stimolare l'intelligenza dei più piccoli.

Al piano terra Menarini ha organizzato dei laboratori in cui i bambini possono divertirsi a costruire, disegnare e fare giochi all'aria aperta. Emozionante lo spettacolo di Edoardo Zacchetti e Maurizio Lombardini (nella sala d'Arme) che racconta, con un linguaggio comprensibile ai più piccoli, la storia di Nelson Mandela (del quale ricorre il centenario dalla nascita). Ricchissimo il cartellone di attività all'Istituto degli Innocenti: dalle perfomance artistiche ai laboratori olfattivi.

Tutte le iniziative proseguono anche oggi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

"Non esiste un solo tipo di intelligenza ma tanti: da quella manuale a quella letteraria", ha detto la vicesindaca Cristina Giachi ieri sera durante un incontro nel Salone dei Cinquecento. "Siamo tantissimi e voi siete il nostro futuro", ha proseguito. A fianco a lei il cantautore e attore Lorenzo Baglioni che tra una ventina di giorni sarà protagonista di un programma su Sky che parlerà proprio di didattica. "Alzi la mano a chi piace andare a scuola", ha detto il cantautore. E poi: "Alzi la mano a chi non piace andare a scuola". In tutti e due i casi i piccoli hanno alzato il braccio. "Sì, è vero di intelligenze ce ne sono molte - ha spiegato Baglioni - pensate a me piaceva tanto la matematica tanto da essermi ritrovato a fare il professore di quella materia, non ero bravo a scrivere i temi, eppure oggi scrivo canzoni". 

Firenze dei bambini 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini protagonisti in Palazzo Vecchio / FOTO

FirenzeToday è in caricamento