rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Donna uccisa da un ramo alle Cascine: grave la nipote di due anni al Meyer

La piccola è stata ricoverata in rianimazione dopo il forte trauma cranico. A seguito dell'incidente la zia ha perso la vita

Ieri sera è stata trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer dopo che un ramo di un albero si è staccato dal fusto da un’altezza di circa dieci metri piombando su di lei, una bambina di due anni, che era con padre, madre e la sorella di lui. Quest’ultima, 51enne fiorentina, Donatella Mugnaini, è stata centrata dall’enorme frasca che ha colpito anche la piccola. La bimba, che si trovava nel passeggino, è stata ricoverata nel reparto di rianimazione in condizioni gravi a causa il forte colpo al cranio.

IL GRAVE INCIDENTE

La Procura di Firenze apre una inchiesta ipotizzando l'accusa di omicidio colposo e lesioni colpose. Il sindaco, Dario Nardella, convoca in Palazzo Vecchio una Giunta straordinaria, in seguito incontra i cronisti: "Firenze sprofonda oggi nella tragedia. Esprimo cordoglio alla famiglia di Donatella. Fin dall'inizio siamo stati vicini ed assicuro la nostra vicinanza alla famiglia coinvolta, ci stringiamo a loro. Voglio rassicurare i fiorentini, la situazione delle alberature in città è sotto controllo e risponde ai criteri di sicurezza. Ho riunito d'urgenza la Giunta per poter fornire tutti i dati al fine di trasmettere con trasparenza il quadro della situazione.
Ho chiesto agli uffici un resoconto sullo stato dei lavori svolti sulle alberature. Rispetto ad una media di 1200 verifiche di stabilità, sino al 2012, nel 2013 siamo arrivati a 2500 verifiche di stabilità. Nello specifico per le Cascine ci sono controlli diretti da parte dei tecnici del Comune oltre quelli appaltati a ditte esterne. Per i 
Mondiali di Ciclismo abbiamo fatto 300 potature.
 
L'albero in questione è censito, schedato dal 2006 ed è stato controllato nel 2010 l'ultima volta. All'esito positivo della stabilità di un anno dura 5 anni. Per quanto riguarda il 2014 nel solo Quartiere 1 sono state contrattualizzate 8131 verifiche di stabilità e la maggioranza riguarda il Parco delle Cascine. Altre 8 mila verranno effettuate tra poco. 
Rafforzeremo ulteriormente i controlli
. Il Parco ha alberi secolari, ma è sotto controllo costante. Amiamo le Cascine, resta un nostro obbiettivo la riqualificazione. Ciò non toglie il grande dolore per l'accaduto. Siamo pronti a dare in modo trasparente e completo tutti i dati relativi al controllo delle alberature. Oggi la prima preoccupazione è alla famiglia alla quale ci stringiamo io e la mia Giunta".

INCIDENTE - L’incidente mortale è avvenuto in  viale della Catena, nel parco delle Cascine. Da quanto appreso, il ramo si è scucito perché l’albero era malato. Proprio nel luogo della tragedia si stava svolgendo il Moving Florence Festival, manifestazione organizzata dalla Uisp, infatti erano tante le persone che passeggiavano e sedute ai tavolini.  Sul posto oltre ai soccorritori, polizia e vigili del fuoco anche il sindaco Dario Nardella che in nottata ha scritto su facebook: “Sconvolti e addolorati per il tragico evento alle Cascine. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento difficilissimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna uccisa da un ramo alle Cascine: grave la nipote di due anni al Meyer

FirenzeToday è in caricamento