rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Dopo Reggello anche Bagno a Ripoli sospende la rassegna dell'olio extravergine

Il tradizionale appuntamento delle aziende agricole e degli olivicoltori di Bagno a Ripoli, quest'anno non ci sarà. Il Sindaco Francesco Casini: "Sospendiamo Prim.Olio 2014 per tutelare l'altissima qualità del nostro extravergine, ma con le aziende organizziamo iniziative per promuoverne e svilupparne la cultura"

Dopo Reggello anche il tradizionale appuntamento delle aziende agricole e degli olivicoltori di Bagno a Ripoli, quest'anno non ci sarà.  La Giunta Municipale, insieme ai produttori del territorio, dopo una lunga serie di incontri, ha deciso di sospendere l'edizione 2014 della rassegna sull'extravergine di oliva. 

La produzione e la quantità dell'olio ripolese di quest'anno è infatti andata a picco a causa delle avverse condizioni climatiche dei mesi estivi e dei nubifragi di settembre, oltre che per la mosca olearia, che ha ridotto le quantità tipiche della produzione, elevatasi negli anni ad eccellenza, tanto da consentire a numerose aziende del territorio di Bagno a Ripoli di primeggiare nelle più importanti manifestazioni e rassegne internazionali sull'olio. 

Quest'anno, però, è troppo poco l'extravergine di altissima qualità per poter dare il via al tradizionale evento.  Pertanto, su proposta delle aziende del territorio, il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini hanno optato per la sospensione e la sostituzione con eventi inerenti la cultura dell'olio.

“Abbiamo deciso la sospensione di Prim.Olio 2014 – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore Francesca Cellini – a tutela della qualità altissima del nostro prodotto. Puntare alle eccellenze quest'anno è oggettivamente molto difficoltoso, ma, a conferma del grande interesse di Bagno a Ripoli Comune dell'Olio verso il proprio pregiato extravergine e per tenere viva l'attenzione, abbiamo comunque organizzato, insieme alle aziende, una serie di appuntamenti per promuovere e sviluppare la cultura dell'olio e di una sana e corretta alimentazione e per la ricerca sempre e comunque dell'eccellenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Reggello anche Bagno a Ripoli sospende la rassegna dell'olio extravergine

FirenzeToday è in caricamento