rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, premio ai cittadini 'ricicloni': sconto di 40 euro in bolletta

Domani la "Hit Parade della Raccolta Differenziata" all'Ecostazione di Campigliano. Premiati con sconti in bolletta i cittadini che hanno utilizzato di più il centro di raccolta

Domani, sabato 26 settembre, alle 16, all’ecostazione di via di Campigliano a Bagno a Ripoli, il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’Ambiente Enrico Minnelli, insieme al presidente di Quadrifoglio Livio Giannotti premieranno i cittadini più virtuosi, i 398 utenti, ripolesi e non solo, che hanno consegnato più rifiuti durante il 2014.

Rispetto alla premiazione dello scorso anno i numeri sono cresciuti. Nel 2014, su 2mila757 utenti che hanno utilizzato l’ecostazione (524 in più del 2013) sono stati 28 gli utenti che hanno ottenuto un "punteggio", determinato dalla tipologia e quantità dei rifiuti consegnati, che ha permesso loro di ottenere il 30% di sconto sulla parte variabile della tariffa, oltre ad un gadget in plastica riciclata. Altri 370 hanno avuto lo sconto del 20% sempre sulla parte variabile della tariffa. Il valore economico medio degli sconti raggiunti è di circa 40 euro a famiglia.

L’ecostazione di Campigliano, oltre che dai ripolesi, è sempre più utilizzata dai residenti del quadrante sud, residenti in zone quali Gavinana, Bellariva, Campo di Marte, Antella, Grassina, Ponte a Ema, Fiesole. In totale sono state 720 le tonnellate di rifiuti consegnati, quasi il 50% in più rispetto al 2013 (quando erano state 420). I rifiuti consegnati dai cittadini residenti a Bagno a Ripoli sono aumentati del 24%, (+73 ton nellate). I principali materiali consegnati sono stati: legno, rifiuti ingombranti, i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), materiali inerti. L’utente che nel 2014 ha consegnato di più ha portato a Campigliano 2mila800 kg di materiali, con una media di quasi 8 chili al giorno.

Gli utenti Quadrifoglio regolarmente iscritti a Tari possono consegnare indistintamente ad ognuno delle 7 ecostazioni/centri di raccolta tutti quei rifiuti che, per dimensioni e tipologia, non vanno consegnati al servizio stradale né tantomeno lasciati accanto ai cassonetti o dove capita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Ripoli, premio ai cittadini 'ricicloni': sconto di 40 euro in bolletta

FirenzeToday è in caricamento