rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Allarme pedofilo ad Antella: scattano i controlli ai giardini

Il sindaco Casini: "Vorrei tranquillizzare tante mamme e babbi preoccupati. Niente panico e niente caos, ma occhi bene aperti"

Nei giorni scorsi tanta paura in rete per gli abitanti del comune di Bagno a Ripoli per un uomo che "avvicinerebbe" i bambini fuori dai giardini. Timori deflagrati dopo che un paio di giorni fa il quotidiano "Qui Antella" aveva riportato il caso di un bambino avvicinato proprio da un soggetto che lo aveva invitato a salire in auto. L'uomo, riporta la testata on-line, avrebbe circa 50 anni, calvo, con un grosso tatuaggio sul polso a forma di sole e viaggiava su una Panda di colore giallo. Il bambino, insieme ai genitori, hanno sporto denuncia ai militari dell'Arma di Grassina. 

La vicenda però, complice anche la tematica, ha cominciato a spaventare e circolare sui gruppi facebook  dove sono stati postati una serie di "avvisi". Per questo è intervenuto il sindaco Francesco Casini che ha voluto chiarire tramite social: "In queste ore, sui social e sui gruppi whatsapp dei genitori di Bagno a Ripoli, corre la paura per un uomo che starebbe cercando di adescare i bambini in alcuni luoghi pubblici del nostro territorio. Facciamo chiarezza. Per il momento, risulta solo una denuncia fatta ai carabinieri e corrisponde a un episodio avvenuto alcuni giorni fa a Ponte a Ema, lato Comune di Firenze, dove un bambino sarebbe stato avvicinato da un uomo sulla cinquantina che avrebbe provato a convincerlo a seguirlo. Tutti gli altri episodi segnalati non sono stati denunciati alle autorità e occorre accertare con sicurezza situazione per situazione. In ogni caso in queste ore gli agenti della polizia municipale e i carabinieri, con pattuglie e personale in borghese, stanno monitorando tutti i luoghi potenzialmente sensibili, come i giardini pubblici, le aree dove i bambini giocano e si ritrovano, le scuole ancora aperte, i centri estivi. Al personale in strada, si aggiunge il sistema di videosorveglianza con cui vengo verificati i vari espisodi segnalati dai genitori. Per questo motivo, vorrei tranquillizzare tante mamme e babbi preoccupati. Niente panico e niente caos, ma occhi bene aperti. È importante parlare con i nostri bimbi, invitarli ad avere un atteggiamento ancora più prudente del solito, dirgli di fare attenzione ma senza infondergli più paure del dovuto. Chi notasse situazioni sospette non esiti ad avvertire le forze dell'ordine: i numeri da chiamare sono 112 e 055.631111. Bene stare in allerta ma senza ansie e paure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme pedofilo ad Antella: scattano i controlli ai giardini

FirenzeToday è in caricamento