rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli: Tari scontata per chi taglia l'erba pubblica

Il Comune cerca di risparmiare sul verde e propone questa forma di "baratto"

Le finanze delle amministrazioni comunali sono sempre più magre. I Comuni le inventano di tutte per far tornare i conti. Da Bagno a Ripoli arriva un'iniziativa insolita: i residenti che si prenderanno cura del verde pubblico avranno uno sconto sulla Tari.

"Per i prossimi due anni - si legge in un comunicato dell'amministrazione - riceveranno uno sconto sulla bolletta della Tari pari al 100% della quota variabile, che pesa sul totale per circa la metà dell'importo".

La prima convenzione tra Comune e cittadini è partita nel dicembre scorso con alcuni abitanti di via Boccaccio, qui alcune decine di famiglie a turno si occupano della manutenzione del verde pubblico vicino alle loro case. Da questo mese anche gli abitanti di un condominio di via Machiavelli a Grassina, in località Bubè, parteciperanno a questo particolare "baratto". I condomini terranno pulito e in ordine un prato di quasi 5mila metri quadrati che sorge accanto alle loro case comprese le siepi e le alberature. L'amministrazione comunale, da parte sua, li ricompenserà con la totale eliminazione della quota variabile della Tari, pari ad alcune centinaia di euro a famiglia per il prossimo biennio.

“Continua con successo la collaborazione tra amministrazione e cittadini per rendere più bello, decoroso ed ordinato il nostro territorio – dicono il sindaco e l'assessore comunale all'ambiente - . Sono davvero molti i cittadini di tutte le frazioni del territorio che dopo l'esperienza pilota di via Boccaccio ci stanno contattando per attivare una convenzione. In molti casi si tratta di persone che già si prendevano cura a titolo volontario di piccole porzioni di verde pubblico vicine alla propria casa e che il Comune ritiene giusto ricompensare riconoscendone il merito e l'impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Ripoli: Tari scontata per chi taglia l'erba pubblica

FirenzeToday è in caricamento