rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, appello del sindaco: "Regalate libri alle biblioteche scolastiche"

Molti volumi delle biblioteche scolastiche delle scuole di Rimaggio e di Padule sono stati danneggiati dal nubifragio del 1° agosto. Casini: "Fatelo per i nostri bambini"

"Se avete vocabolari o libri regalateli alle biblioteche scolastiche delle scuole di Rimaggio e di Padule, per tutti i bambini che a settembre torneranno sui banchi di scuola". E' questo, a poche settimane dalla prima campanella scolastica, l'appello lanciato dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. I nubifragi del primo agosto scorso, infatti, tra i tanti danni causati, hanno anche distrutto molti libri delle biblioteche scolastiche delle due frazioni alle porte di Firenze.

I locali destinati al deposito dei libri sono stati allagati dalla pioggia caduta e sospinta dal forte vento. Tra i volumi maggiormente danneggiati i vocabolari: l'acqua ha praticamente incollato tra loro le pagine finissime e ora sono inservibili. Sono stati però gravemente danneggiati anche molti libri di lettura e di gioco per bambini, in special modo quelli per la fascia d'età compresa tra i 3 e i 10 anni.

"Ci vorranno tempo e risorse per ricostruire il piccolo grande patrimonio di libri danneggiati delle biblioteche delle scuole di Rimaggio e del Padule - spiega il sindaco -. Chiediamo l'aiuto e la collaborazione dei nostri concittadini: se avete vocabolari o libri portateli alle biblioteche scolastiche. Grazie fin da ora a tutti coloro che risponderanno a questo appello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Ripoli, appello del sindaco: "Regalate libri alle biblioteche scolastiche"

FirenzeToday è in caricamento