rotate-mobile
Cronaca

Biglietti falsi alla Cupola del Duomo: "Salta fila irregolari"

Controlli a tappeto contro i bagarini. Fiavet: "Bene, intervengano anche Uffizi e Accademia"

Controlli a tappeto questa mattina al Duomo, dove sono state evidenziate numerose irregolarità nella corrispondenza tra biglietti e prenotazioni per l'ingresso alla Cupola. Nel mirino i cosiddetti "salta fila", operatori che L’operazione è condotta dall’Opera di Santa Maria del Fiore in accordo con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, in particolare la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, e il Comune di Firenze.

I controlli sono stati decisi alla luce dei sold out continui degli ingressi alla Cupola del Brunelleschi. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di controllare che i biglietti siano correttamente abbinati alle prenotazioni. Dopo i primi controlli le code all’ingresso della Cupola sono scomparse.

“D’ora in poi - afferma il Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli - faremo controlli continui, a maggior ragione da quanto emerso stamani”. "Grande soddisfazione" per l'operazione è stata espressa dalla Fiavet (Federazione imprese e associazioni viaggio e turismo): "Auspichiamo che ora analoga attenzione venga estesa anche alla situazione della galleria dell'Accademia e della Galleria degli Uffizi, dove tutt'ora persiste la presenza massiccia di queste persone in uniforme che adescano i turisti inconsapevoli", si afferma in una nota.

"Da molto tempo per noi operatori - aggiungono - è impossibile portare i nostri gruppi alla Cupola perché da molto tempo questi signori in uniforme - definiti “bagarini” - hanno assunto il totale monopolio dei biglietti". Per accedere alla Cupola del Brunelleschi è necessario acquistare un biglietto, non cedibile come indicato nello stesso, con prenotazione obbligatoria e gratuita per un giorno e un orario. Possono accedere alla Cupola un massimo di 2.625 persone al giorno, con ingressi ogni mezz’ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti falsi alla Cupola del Duomo: "Salta fila irregolari"

FirenzeToday è in caricamento