rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autovelox: chiesta l’archiviazione per la denuncia contro il Comune

Il pubblico ministero ha chiesto l'archiviazione per la denuncia penale contro il Comune e la Prefettura nel merito dell'istallazione degli autovelox nei viali

La procura ha chiesto l'archiviazione della denuncia penale dell'Aduc contro il Comune e la Prefettura di Firenze riguardo l'autorizzazione sugli autovelox nei viali fiorentini. Lo rende noto l'associazione dei consumatori, che si è già opposta alla richiesta del pm. "A nostro avviso le installazioni autovelox erano (e sono) in violazione del codice della strada perche', nonostante i viali avessero caratteristiche di strade urbane, per potere installare le macchinette senza accanto agenti accertatori, il Comune prima e il Prefetto dopo, avevano deliberato che invece si trattava di strade a grande scorrimento urbano. Delibere che a nostro avviso presentavano una responsabilita' penale perche' adottate con l'intenzione di vessare gli automobilisti falsificando i dati autorizzativi”.

Le denunce furono presentato il 27 ottobre 2010 dopo la raffica di multe, migliaia, seguite all’istallazione di alcuni autovelox. Da allora il botta e risposta tra Palazzo Vecchio e l’associazione  è stato intenso, e proprio un mese fa un articolo del quotidiano La Nazione sembrava aver indicato come valide le tesi di Aduc. Come riporta in una nota la stessa associazione “ Ma a riprova di quanto denunciato a suo tempo, si e' inserita una perizia tecnica dell'ufficio del giudice di pace di Firenze che, cosi' come riportato dal quotidiano La Nazione nei giorni 13 e 15 novembre 2011, non solo da' ragione a noi, ma fa sapere che la Polizia stradale, il cui parere era stato richiesto dal Prefetto prima di autorizzare l'installazione chiesta dal Comune, aveva espresso parere negativo in ordine all'utilizzo sui viali fiorentini degli autovelox a postazione fissa senza la presenza di operatori. Nonostante questo il Prefetto autorizzo' le postazioni, in violazione del parere vincolante della Polizia Stradale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox: chiesta l’archiviazione per la denuncia contro il Comune

FirenzeToday è in caricamento