rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ciclismo: torna il ‘Giro in A1 Panoramica’, tratto autostradale chiuso

Ci sono già più di mille iscritti 

Torna la quarta edizione del ‘Giro in A1 Panoramica’, l'unico tour amatoriale in autostrada, che consente ai partecipanti di percorrere sulle due ruote il tracciato panoramico della storica Autostrada del Sole. 

La partenza è prevista il 25 maggio alle 11 a Barberino di Mugello. I ciclisti arriveranno a Pian del Voglio e poi torneranno indietro. Il tratto autostradale sarà chiuso al traffico per tutta la durata della competizione.

Si tratta di una delle tappe de ‘Il Giro nel Giro’, iniziativa di Autostrade per l’Italia nell’ambito del progetto ‘Sei in un Paese Meraviglioso’, nato con l’idea di collegare i principali tracciati del Giro d’Italia ad altrettanti siti Unesco presenti nella province italiane, attraverso tour amatoriali in bicicletta.

La tappa in A1 Panoramica sarà la principale dell’iniziativa. Si tratta di una corsa di 36 km complessivi, a velocità regolata e della durata di circa due ore, tra i saliscendi caratteristici dell’appennino Tosco-Emiliano.

I partecipanti, se ne contano già più di mille, sono ciclisti amatoriali, di età media tra i 40 e 50 anni, in arrivo da tutte le regioni italiane, soprattutto da Emilia e Toscana, ma anche da Calabria e Puglia. 

Il tour, organizzato da ASPI insieme al Giro d’Italia, offrirà lo spettacolo di una corsa a tutti gli effetti, tra starter, auto e moto ufficiali della competizione rosa.

Il “Giro nel Giro” si concluderà il prossimo 31 maggio con il percorso Treviso – Villa Barbaro Maser.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: torna il ‘Giro in A1 Panoramica’, tratto autostradale chiuso

FirenzeToday è in caricamento