rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Mugello: studenti all'autodromo a lezioni di guida sicura

E' un'iniziativa che coinvolge il Comune di Firenze e l'autodromo. Teoria in classe per i ragazzi, studio della componentistica e pratica nel circuito con piloti e tecnici

Moto, che passione. Fin da piccoli, fin da ragazzini se ne “subisce” l’attrazione. Le due ruote hanno stregato da sempre, intere generazioni; come da tempi dimenticati, fin dai ricordi in bianco e nero, rappresenta un simbolo di libertà assoluta. Se il fascino non ha mai abbandonato la moto, ce n’è un altro che fatica a dissociarsi, il rischio. E’ importante essere pronti alla guida su due ruote; il processo è lungo ed inizia fin da adolescenti. Per questo è nato “I giovani e lo scooter”, un percorso didattico rivolto ai ragazzi della classi terze della scuola secondaria di primo grado che intendono guidare una moto con la massima sicurezza nel rispetto delle regole. Un progetto che vedrà i giovani protagonisti non solo in classe ma anche all’autodromo del Mugello dove incontreranno alcuni testimonial del motociclismo. L’iniziativa vede coinvolti l’assessorato all’educazione (ufficio progetti speciali), “l’Ufficio città sicura” del Comune, la sezione Vigilandia della polizia municipale in collaborazione con Moto Club di Firenze e “Autodromo del Mugello”. “Abbiamo adottato una modalità efficace – ha spiegato Rosa Maria Di Giorgi – per comunicare ai ragazzi un messaggio semplice ma fondamentale, che la loro vita è preziosa e devono preservarla e che devono gestire la moto in modo responsabile. L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – è costruire il senso di responsabilità, consapevolezza, coscienza sociale della strada, avviandoli verso una cultura che determini, fin da piccoli, completa autonomia consapevolezza di se e degli altri, responsabilità come persona e come cittadino, anche con proficuo riferimento ai comportamenti su strada e alla guida dei veicoli”.

Un progetto corale che prevede parti teoriche affiancarsi a quelle pratiche. Prima due lezioni di duo ore ciascuna in cui saranno approfonditi gli aspetti teorico-legislativi. Dal codice della strada ai comportamenti da seguire per mantenere integro il livello di scurezza in ogni situazione. Educazione stradale ma anche civica in sostanza. Poi ci sarà una parte tecnica in cui gli studenti potranno approfondire la componentistica dei mezzi (telaio, motore, sospensioni, sistema di frenatura, impianto elettrico). Conoscere il mezzo è fondamentale per capirne le risposte.   
Poi, finalmente, la pratica che si svolgerà all’interno del circuito del Mugello, l’università del motociclismo. Curvoni veloci, esse senza fiato, le Biondetti, l’Arrabbiata 1 e 2, insomma un circuito che trasuda leggendarietà in ogni centimetro di asfalto. I ragazzi avranno la fortuna di passare una giornata con i piloti, i tecnici, i meccanici e gli istruttori, per imparare insieme divertendosi. “Gli studenti – ha rilevato Paolo Poli, amministratore unico del circuito – avranno la possibilità di simulare varie situazioni di guida ‘negativa’, ovvero si troveranno a dover controllare lo scooter in situazioni critiche; e guida ‘positiva’ con la quale impareranno a prevenire il verificarsi di situazioni limite attraverso una guida fluida e corretta. Tutto questo in un circuito che fa della sicurezza e dell’educazione al rispetto delle regole in pista uno dei cardini della propria attività”. “Abbiamo puntato su un grande elemento di novità – ha sottolineato Antonella Manzione, comandante della polizia municipale – si parla di sicurezza stradale non solo in ambito teorico, con le classiche lezioni in classe, ma anche attraverso un’iniziativa che incuriosisce: portiamo i ragazzi in un contesto come quello dell’autodromo del Mugello, per gli adolescenti particolarmente affascinante. E’ un approccio intrigante alla tematica e per questo pensiamo che gli studenti saranno più sensibili ai pericoli che devono evitare nella vita di tutti i giorni”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: studenti all'autodromo a lezioni di guida sicura

FirenzeToday è in caricamento