rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Greve in Chianti: l'autobus della movida sicura funziona 

L’assessore Maria Grazia Esposito: “Il bus offre un servizio ai ragazzi che desiderano cogliere le opportunità della città, prossimo appuntamento il 4 gennaio”

Giovani del Chianti si affidano all'autobus per vivere in sicurezza il viaggio verso le notti fiorentine. Lo scorso weekend l’autobus del sabato sera è partito da Panzano con tre diciassettenni e si è gradualmente riempito, un ragazzo dopo l’altro, occupando quasi tutti i posti disponibili. Trentacinque i giovani, 17 ragazze e 18 ragazzi, che hanno battezzato il nuovo progetto ideato e finanziato dal Comune di Greve in Chianti. A Greve, davanti alla biblioteca comunale, è salito il numero più consistente di grevigiani, di età compresa tra i 17 e i 22 anni, ragazze e ragazzi entusiasti di aderire all’iniziativa costruita dall’assessore alle Pari opportunità Maria Grazia Esposito. Poi, ancora avanti, lungo la Sr 222, le fermate hanno portato a bordo l’allegria di altri giovani. Un altro gruppo sale da Strada in Chianti, in piazza Landi. Tra una curva e l’altra, per le strade del Chianti, i ragazzi hanno raggiunto le mete desiderate, le discoteche Otel, Yab, Space e Obi, dove era in programma una serata disco. E sono tornati felici, contenti di aver trascorso una serata dance, puntuali alle fermate del ritorno. Il viaggio, condotto dall’assessore Esposito e dall’educatrice della Cooperativa La Stadera, Elisa Bagni, non è stata solo un’occasione per socializzare ma rafforzare una consapevolezza che è presente nei giovani.

“E’ un servizio che apprezzo moltissimo - dichiara Matteo - per noi ragazzi andare a Firenze il sabato sera non è così semplice, le strade d’inverno sono pericolose, ricoperte di ghiaccio, e utilizzare il motorino, sapendo di sfidare il freddo in sella, non è proprio così incoraggiante”. “In alternativa ci sono i genitori – aggiunge Federico -  che però devono alzarsi nel cuore della notte o appoggiarsi agli amici che hanno la patente”. “Se si pensa poi agli attraversamenti degli animali selvatici – prosegue Serena -  che la notte possono capitare per le strade di campagna, come cinghiali, caprioli, istrici, rinunciamo volentieri all’idea di andare a Firenze, piuttosto che rischiare. E questo servizio che ci auguriamo possa proseguire per tutto l’inverno è la nostra salvezza”. Il bus è partito in forma sperimentale e ripartirà da Panzano tutti i sabati di gennaio, il 4, il 18, il 25, alternando l’orario di rientro. Il prossimo è previsto alle ore 1.30.

“La sicurezza stradale e il divertimento sano sono l’obiettivo centrale del progetto – dichiara l’assessore Esposito - desideriamo che i nostri giovani possano cogliere le opportunità culturali e ricreative che la città di Firenze offre consentendo loro un tragitto protetto che faccia anche prevenzione e informazione sui comportamenti corretti da assumere quando si è in compagnia. Ho proposto ai ragazzi il progetto, non solo un mezzo di trasporto ma un progetto educativo, e mi sono confrontata con loro per conoscere da vicino le esigenze di ciascuno. Da questa occasione è scaturita la doppia opportunità: alterneremo l’orario del ritorno tra le 3.30 per il divertimento in discoteca e le 1.30 per trascorrere una serata al cinema, in teatro, o semplicemente in un locale della movida fiorentina. Il primo viaggio è stato un successo se avremo la collaborazione dei ragazzi, puntualità e comportamento corretto, lo manterremo senza dubbio”. 

L'educatrice che accompagna i ragazzi provvede a ricontattarli per indicare l’ora di arrivo alla fermata specifica di salita. Le fermate nello specifico sono piazza Bucciarelli a Panzano, la biblioteca comunale di Greve in Chianti, la località Greti all’altezza dell’asilo nido, il Circolo Arci di Chiocchio, piazza Landi a Strada e il parcheggio della località Martellina. Il servizio è rivolto ai giovani, tra i 16 ei 26 anni, residenti nel Comune di Greve in Chianti. Sono obbligatorie le prenotazioni: Bar sociale Greve in Chianti 0550205868.

Autobus del sabato sera da Greve in Chianti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greve in Chianti: l'autobus della movida sicura funziona 

FirenzeToday è in caricamento