rotate-mobile
Cronaca

Mondiali di ciclismo, come arrivare a Firenze dalla provincia con i mezzi pubblici | VIABILITA'

Aggiunti 14mila km di servizi nella programmazione del trasporto pubblico locale su gomma nei giorni interessati dalla manifestazione sportiva. Garantito il raggiungimento dell'Ospedale di Careggi

La Provincia di Firenze, con gli assessori Stefano Giorgetti e Sonia Spacchini, e le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale su gomma sul territorio extraurbano fiorentino hanno illustrato questa mattina la programmazione del servizio sulle strade extraurbane nei giorni interessati dalle gare dei Mondiali di ciclismo 2013.

Servizio ordinario

Le modifiche che si renderanno necessarie sulle varie direttrici complessivamente non comporteranno variazioni nel quantitativo di servizio offerto. Di seguito la descrizione generale degli interventi sulle singole direttrici da considerare ognuna per i propri giorni e fasce orarie di chiusura:

P.za Gaddi/P.te alla Vittoria: non sussistono chiusure. I servizi transiteranno dal sottopasso di P.le Vittorio Veneto. E’ comunque prevedibile un consistente aggravio di traffico.

Firenze Nord: Essendo completamente chiusa la direttrice Via Pistoiese/Via Baracca sarà comunque possibile raggiungere il Centro città attraverso Via di Novoli, Viale Guidoni e Via dell’Olmatello. I servizi sfrutteranno dunque questa viabilità alternativa. Anche in questo caso, come per P.za Gaddi, si prevede un consistente aggravio di traffico.

Dal Chianti/Valdarno: I servizi faranno capolinea in P.za Ferrucci dove sarà possibile l’interscambio con il trasporto urbano.

Dalla Valdisieve: I servizi faranno capolinea  all’altezza dell’ObiHall dove sarà possibile l’interscambio con il trasporto urbano.

Dalla Via Bolognese (dal giovedì 26 alla domenica 29): I servizi faranno capolinea a Pian di S.Bartolo. Considerato il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni.

Dalla Via Faentina (dal giovedì 26 alla domenica 29): I servizi faranno capolinea alla stazione di Caldine. Visto il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni.

LE MAPPE PER I TRASPORTI EXTRAURBANI

Servizio di rinforzo

Verranno impiegate risorse aggiuntive grazie alle quali le Scarl effettueranno complessivamente nell’arco di tutta la manifestazione, ulteriori 14.000 km circa di servizi andando a rinforzare tutte le direttrici di accesso alla città con particolare riguardo alle fasce orarie del pendolarismo e integrando il servizio ordinario di TPL anche nei fine settimana consentendo quindi anche agli utenti interessati alla manifestazione di usufruirne.

Di seguito la descrizione generale del piano di rinforzo sulle singole direttrici in funzione dei giorni e delle fasce orarie di chiusura: 4 coppie di corse al giorno tra Barberino del Mugello e Firenze; 5 coppie di corse al giorno tra S.Piero a Sieve e Pian di S.Bartolo (Via Bolognese); 4 coppie di corse al giorno tra S.Piero a Sieve e Caldine (Via Faentina); 4/6* coppie di corse al giorno tra Pontassieve e Firenze (ObiHall);  3/4* coppie di corse al giorno tra Incisa e Firenze (P.za Ferrucci); 3/4*coppie di corse al giorno tra Greve e Firenze (Via Strada in chianti); 4 coppie di corse al giorno tra Impruneta/Ferrone e Firenze; 3 coppie di corse al giorno tra Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Firenze (piazza Gaddi); da San Piero a Sieve a Caldine (stazione FS) un servizio navetta nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 8 alle 10.30 e dalle 17 alle 19.30

Tutti i mezzi extraurbani saranno collegati con i mezzi del trasporto urbano. Una navetta interna al circuito che collegherà San Marco Vecchio/Salviati a Viale Volta/Piazza Edison a Firenze, sabato e domenica per tutti coloro che arriveranno in treno dal Mugello.

OSPEDALE -  Il raggiungimento dell’Ospedale sarà sempre garantito dalla direttrice di Firenze Nord. Tutto il servizio programmato dunque, durante le fasce di chiusura e da qualsiasi zona provenga abitualmente, verrà deviato su tale direttrice da Viale XI Agosto-Via Sestese (Sodo). I servizi subiranno quindi variazioni sia dal punto di vista dell’istradamento che dell’orario (saranno anticipate le partenze). L’utenza ospedaliera proveniente dalla Via Bolognese (nel tratto compreso tra Pian di S. Bartolo e S.Piero a Sieve) e dalla Via Faentina (nel tratto compreso tra Caldine e S.Piero a Sieve) nei giorni di chiusura potrà usufruire dei servizi potenziati.

AEROPORTO - il servizio per l’aeroporto sarà sempre garantito sebbene risentirà certamente dell’incremento di traffico della zona.

*  Le corse saranno rafforzate da giovedì 26 a domenica 29 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, come arrivare a Firenze dalla provincia con i mezzi pubblici | VIABILITA'

FirenzeToday è in caricamento