rotate-mobile
Cronaca

Auto rileva tasso alcolemico dal sudore, sopra i limiti non parte

Oggi verrà presentata Vip un'auto che rileva il tasso alcolemico dal sudore delle mani. Se si supera la soglia consentita l'automobile non parte

Perspiratio sensibilis, più conosciuto  come sudore, sgradito ad alcuni sempre allerta con deodoranti stick e a roll on per essere impeccabili, ma questo liquido potrebbe salvare tante vite e evitare tanti sinistri così da far assopire dolcemente i genitori dei giovani al volante. Oggi a Montecatini verrà presentata un’auto dotata di un sistema innovativo: analizzando il sudore sulle mani del conducente rileverà il suo tasso alcolemico, bloccando il veicolo ancor prima di partire se si fossero varcati i limiti consentiti. L'enorme palloncino motorizzato si chiama Vip, acronimo di veicolo innovativo polifunzionale, in mostra nell’ambito di Ecomobility.

CARATTERISTICHE - Vip è un veicolo elettrico dotato di pannelli solari, costruito con tecnologie ferroviarie, per rendere più leggera e più resistente la scocca, ed ha un sistema di frenata avanzato che ricarica la batteria. Il progetto del Vip era stato presentato lo scorso maggio al convegno 'Da cinquecento a cinquemila reti' organizzato da Cna a Firenze: pensato per i progetti di car sharing urbano delle amministrazioni locali, il suo costo dovrebbe aggirarsi sui 50 mila euro. I suoi sviluppatori, a maggio, avevano segnalato le manifestazioni di interesse pervenute da paesi arabi e del nord Europa. Le imprese che si sono messe in rete per realizzare l'ambizioso progetto sono Argos Engineering, Filoni, Cabel costruzioni elettroniche e Calamai e Agresti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rileva tasso alcolemico dal sudore, sopra i limiti non parte

FirenzeToday è in caricamento