rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Parcheggiano sulla pista ciclabile alla festa dello sport | FOTO

Grottesco episodio alla Nave a Rovezzano: auto intralciano le bici. L'associazione Città Ciclabile all'attacco

Andare alla festa dello sport in auto parcheggiando sulla pista ciclabile. E’ l’episodio di cui si sono resi protagonisti molti automobilisti nel corso della kermesse che si è svolta domenica alla Nave a Rovezzano (Firenze). In molti si sono sentiti in diritto di parcheggiare sui marciapiedi e sulla pista ciclabile malgrado a pochi metri di distanza ci fossero posti disponibili vicino al parco dell'Albereta.

"A parte il controsenso di non essere disposto neanche a fare qualche metro a piedi, e quindi un po' di movimento 'attivo' andando proprio alla Festa dedicata all'attività fisica - sottolinea l’associazione Città Ciclabile - ben più deleterio è stato l'esempio di menefreghismo delle regole,  e anche lo sport ha le sue da rispettare".

Ancora peggio è andata ai bambini che, rispettando tutte le regole, hanno partecipato alla pedalata verso le scuole del Quartiere 3 "Si torna a scuola ...in bici!" scortata dai vigili in bici. "Oltre a doversi districare all'arrivo fra le auto in sosta sulla pista ciclabile - prosegue l’associazione - hanno sperimentato come a scuola in bici nel quartiere, e purtroppo non solo lì, non ci si può andare perché mancano le piste ciclabili ed è troppo pericoloso andarci sulla strada normale dove vige la regola del più grande e del più forte, con  sosta abituale dove è vietato (doppia fila  ecc.) e anche spesso eccesso di velocità incluso vicino alle scuole e così via”.

Festa dello sport: le auto invadono la pista ciclabile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiano sulla pista ciclabile alla festa dello sport | FOTO

FirenzeToday è in caricamento