rotate-mobile
Cronaca

Stazione, stangata sul parcheggio: 4 euro all'ora

L'aumento è teso a ridurre il traffico privato, tra le novità anche 139 posti auto in vendita o in affitto ai residenti

Il parcheggio sotterraneo in piazza della stazione è il più caro di Firenze, 3 euro l'ora. E diventerà ancora più caro. “In funzione anti traffico è previsto un aumento della tariffa fino a un massimo di 4 euro all’ora”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Vecchio, che annuncia l'approvazione in giunta, ieri, della delibera presentata dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. In sostanza un via libera a Firenze Parcheggi per l' 'adeguamento' tariffario.

“In funzione anti traffico”, dice la nota. Infatti l'obiettivo dell'amministrazione è quello di “alleggerire la pressione del traffico privato nella zona della stazione e riorganizzare i servizi di accesso allo scalo ferroviario”.

Già ora, è il ragionamento di Palazzo Vecchio, con la T1 della tramvia si può arrivare alla stazione e in futuro ci arriverà anche la 2 (sulla quale al momento i cantieri restano fermi). Scenario dunque diverso dai primi anni '90, quando fu costruito il parcheggio, divenuto poi di fatto un attrattore di traffico.

Ora l'amministrazione quel traffico vuole ridurlo, e alzare il costo della sosta è il primo modo per scoraggiare i veicoli privati. Oltre a questo, 139 degli attuali 607 posti attualmente destinati alla sosta a rotazione nel parcheggio della stazione diventeranno pertinenziali e saranno messi in vendita o in affitto a residenti e commercianti del centro, mentre nel primo livello del parcheggio troveranno posto i servizi di accesso alla stazione.

“Questo cambiamento tiene conto di quanto si sia modificata la mobilità pubblica e privata negli ultimi 30 anni. Quando fu progettato e realizzato il parcheggio sotterraneo doveva assolvere una funzione di servizio sia alla stazione ferroviaria sia al centro storico non essendoci all’epoca sistemi di trasporto pubblico ad alta frequenza e basso impatto ambientale. Alla luce di questo si impone un ripensamento della funzione del parcheggio sotterraneo”, conclude il comunicato di Palazzo Vecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, stangata sul parcheggio: 4 euro all'ora

FirenzeToday è in caricamento