rotate-mobile
Cronaca

Tremila auto in meno verso Scandicci grazie alla Tramvia

Secondo una nota della Gest i passeggeri giornalieri della linea T1 sarebbero cresciuti da 25 a 40 mila. Il flusso di auto verso Scandicci sarebbe diminuito di 3000 unità

Sarebbe incrementata di 15mila passeggeri l'affluenza giornaliera sulla linea tranviaria T1 tra Scandicci e Firenze. Da 25 mila a 40 mila persone al giorno in otto mesi, scrive in una nota la società gestore del trasporto, la Gest.
Tra i due capolinea 20 minuti ed una frequenza di 4minuti stanno portando ad un progressivo apprezzamento del trenino "Sirio". La linea è stata messa in opera un paio di quadrimestri fa, fu inaugurata il 14 febbraio.

"Una scommessa vinta - commenta il presidente di Gest, Filippo Bonaccorsi - ma che può portare ancora risultati positivi, a patto di incidere su alcuni elementi che rischiano altrimenti di strozzare l'ulteriore sviluppo del trasporto su tram".
Secondo Bonaccorsi "per garantire l'ulteriore sviluppo di T1 vanno prima di tutto realizzati i parcheggi scambiatori e ridisegnato sia il sistema del traffico privato sia i servizi di Tpl urbano, extraurbano e turistico. Dobbiamo puntare con più decisione verso un sistema che converga sulla tramvia, per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila auto in meno verso Scandicci grazie alla Tramvia

FirenzeToday è in caricamento