rotate-mobile
Cronaca

Evasione: Italia prima in Europa, in Toscana aumento del +12,6%

Nei primi sei mesi del 2012 l'evasione fiscale è cresciuta dell'oltre 14,1% facendo confermare il nostro Paese al primo posto in Europa. In Toscana è aumentata del 12,6%

Cresce del 14,1% l’evasione fiscale in Italia nei primi sei mesi dell’anno, un’economia sommersa pari al 21% del Pil, facendo conquistare, o meglio mantenere, al nostro Paese la maglia nera d’Europa per le imposte sottratte all’erario. E' quanto emerge da una nuova indagine effettuata da Krls Network of Business Ethics per conto di "Contribuenti.it Magazine" dell'Associazione Contribuenti Italiani. L'indagine è stata condotta attraverso l'elaborazione di una serie di dati ministeriali, delle banche centrali, degli istituti di statistica e delle Polizie tributarie dei singoli Stati europei.

Secondo i dati, è nella locomotiva dell’Italia, la Lombardia, che si registra un aumento a due cifre degli evasori fiscali con +15,6%. Segue il Veneto + 15,1% e la Valle d’Aosta +14,2%. La nostra regione nella classifica italiana si attesta all’ottavo posto (+12,6%) prima di Marche e Puglia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione: Italia prima in Europa, in Toscana aumento del +12,6%

FirenzeToday è in caricamento