rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bus: rincari in vista per biglietti e abbonamenti. Carta Agile addio

Tariffe uniformi per tutta la Toscana, aumenta a 1,50 euro la corsa singola

Un nuovo aumento del biglietto dell'autobus e della tramvia dal primo luglio. Ad anticiparlo è il quotidiano La Repubblica, che riferisce anche di un aumento degli abbonamenti per studenti e l'eliminazione della Carta Agile, che sarà sostituita da un nuovo carnet (più caro). I rincari rientrano nella equiparazione delle tariffe in tutta la Toscana dopo l'affidamento del trasporto pubblico su gomma da parte della Regione a un unico gestore.

Il biglietto singolo nei capoluoghi di provincia, e dunque anche a Firenze, passa da 1,20 a 1,50 euro. Nei piccoli sarà di 1,20. Il biglietto via sms passa da 1,50 a 1,80 euro, sul bus da 2 a 2,50 euro. Il nuovo carnet da 10 biglietti costerà 14 euro. Spariscono i biglietti timbrabili davanti e dietro: da una, due o quattro corse. Piccole variazioni per gli abbonamenti.

Una scelta che scatena già le prime polemiche. Per il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (Forza Italia) "è vergognoso". "Mi chiedo come la Giunta comunale di Firenze e la Regione Toscana possano pensare da un lato di colpire anziani, studenti e fasce deboli della popolazione, e dall'altro come facciano a dire di sostenere il trasporto pubblico, quando invece lo disincentivano", sottolinea Stella.

"A rendere ancora più grave questo provvedimento - sottolinea Stella - è il paragone con altre realtà italiane. In città di dimensioni simili a Firenze, come Padova e Bologna, il biglietto costa 1,30 euro, e lì non hanno i disagi, i ritardi e le corse saltate come nel capoluogo toscano a causa dei cantieri. A Roma il biglietto 'Metrebus' costa 1,50 euro ma consente di viaggiare in bus, metropolitana e tram per 100 minuti. Stesso prezzo a Milano, dove il ticket però consente di viaggiare per 90 minuti in bus, tram, metropolitana e sulle tratte ferroviarie urbane gestite da Trenord, Passante Ferroviario compreso: a parità di prezzo, una bella differenza con Firenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus: rincari in vista per biglietti e abbonamenti. Carta Agile addio

FirenzeToday è in caricamento