rotate-mobile
Cronaca

Ataf: in arrivo altri due scioperi

Ancora nessuna certezza sullo stop agli esuberi

Ancora nessuna certezza sullo stop ai circa 80 esuberi previsti con la messa in servizio delle due nuove linee della tramvia. Lo denunciano i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Ataf, che si avviano quindi a proclamare due nuovi scioperi.

La decisione finale dovrebbe essere formalizzata questa sera, nell'assemblea tra sindacati e lavoratori che si terrà nella mensa di viale dei Mille. Ma ormai la decisione sembra presa: a dicembre dovrebbero dunque scattare i due scioperi, uno di 4 e uno di 24 ore.

Le ragioni della protesta nascono dal rischio di vedere tagliati 1,5 milioni di chilometri di corse e circa 80 autisti, “sostituiti” dalle nuove linee 2 e 3 della tramvia.

Il sindaco Dario Nardella si è impegnato pubblicamente, in consiglio comunale, a trovare 4 milioni di euro per scongiurare il doppio taglio (delle corse e degli autisti) e ha chiesto un impegno formale all'azienda affinché non ci siano esuberi.

Per il momento però dalla dirigenza Ataf non è arrivato niente di scritto: i lavoratori non si fidano e incrociano le braccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf: in arrivo altri due scioperi

FirenzeToday è in caricamento