rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione Ataf: le modifiche ai percorsi per i cantieri

Vademecum del viaggiatore: ecco nel dettaglio le variazioni a fermate e capolinea

Riorganizzazione del trasporto locale Ataf per una parte delle linee, dopo le cantierizzazioni previste in città per i lavori della tramvia a partire da lunedì 4 luglio. Sui percorsi della linea 2 sono coinvolte le linee provenienti da Sesto-Calenzano e in generale dell’area di Careggi. Sarà inoltre attivata la corsia preferenziale lungo piazzale Montelungo ad uso dei mezzi del trasporto pubblico che utilizzeranno la rampa lunga del sottopasso Strozzi-Belfiore.

Grazie all’installazione del nuovo impianto semaforico gli autobus potranno attraversare il viale Strozzi e imboccare via Valfonda raggiungendo così l’area della stazione di Santa Maria Novella. In dettaglio le linee interessate, ovvero la 2 e 28 (in direzione Santa Maria Novella), la linea 4 (in direzione piazza dell’Unità) e la linea 14 (in direzione via della Ripa-il Girone), saranno deviate in via del Romito transitando quindi in via Spadolini-via Caduti di Nassyria-via Montelungo-via Valfonda. 

Le linee provenienti da via Benedetto Marcello, ovvero la 23 (direzione Sorgane-Nave a Rovezzano), la 22 (direzione Santa Maria Maggiore) e la 57 (direzione stazione Santa Maria Novella) saranno deviate sul percorso piazza San Jacopino-via Cristofori-via Benedetto Marcello-via del Ponte alle Mosse. Da qui gli autobus rientreranno in viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi e arriveranno alla stazione da via Valfonda. 

Per quanto riguarda le linee 29, 30 e 35, i capolinea si sposteranno da via Alamanni all’area della Leopolda, per l’esattezza in via Gabbuggiani: da qui sarà possibile l’interscambio con la tramvia per arrivare alla stazione di Santa Maria Novella. Ecco i percorsi: verso la Leopolda sarà via Ponte alle Mosse-viale Fratelli Rosselli; verso piazza Puccini (Pratese 29-30, Pistoiese 35) sarà viale Fratelli Rosselli-via delle Porte Nuove. La linea 20 proveniente da via del Romito e diretta in via Comparetti: il percorso diventerà via Cosseria-via XX Settembre-Ponte sul Mugnone-via Poliziano-viale Lavagnini.

Sui percorsi della linea 3, il capolinea delle linee 8, 56 e 60 sarà spostato da via Vittorio Emanuele a via Dino del Garbo (tratto fra via Segato e viale Morgagni). Per arrivare al nuovo capolinea i bus percorreranno via Tavanti-via Celso-via Alderotti. Ripartendo dal capolinea di via Dino del Garbo, gli autobus transiteranno in viale Morgagni: da qui la linea 8 proseguirà su piazza Dalmazia-via Corridoni e le linee 56 e 60 su via Mariti. 

La linea 14 in direzione via della Ripa-Il Girone percorreranno tutto viale Morgagni da largo Brambilla a piazza Dalmazia per poi immettersi sulla direttrice via Corridoni-via del Romito. Infine le linee 2, 20, 28 e 54 in direzione di via delle Panche e via Reginaldo Giuliani transiteranno in via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane. Nella direzione opposta le linee mantengono invariato il loro percorso con fermata in piazza Dalmazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Ataf: le modifiche ai percorsi per i cantieri

FirenzeToday è in caricamento