rotate-mobile
Cronaca

All'asta gli oggetti del ciclista Franco Ballerini per i bambini del Meyer

All'asta per "Noi per Voi" oggetti del campione di ciclismo Franco Ballerini. In palio per aiutare i bambini del Meyer caschi, t-shirt, maglie da gara autografate e molto altro

Grazie alla generosità della famiglia di Franco Ballerini - c.t. della nazionale italiana di ciclismo prematuramente scomparso nel 2010 in un incidente avvenuto durante un rally - sul sito dell'associazione Noi per Voi dalle ore 10.00 di venerdì 15 giugno (alla mezzanotte di domenica 15 luglio) partirà un'asta di beneficenza con oggetti del campione e di altri grandi atleti italiani e internazionali.

La famiglia ha donato due caschi, una tuta, una t-shirt e sette maglie da gara autografate da "Ballero" come lo chiamavano tutti: per assicurarsele bisognerà fare l'offerta più alta sul sito www.noipervoi.org

Un gesto importante e ricco di significato quello della famiglia Ballerini che vuole rafforzare l'amicizia con l'associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus di cui Franco era socio. " Il suo amore per i bambini e il legame con la Noi per Voi che da più di venti anni aiuta i bambini ricoverati al Meyer, ci ha spinti ad unire il ricordo di Franco a una visione ottimistica del futuro, contribuendo anche alla promozione dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno nel 2013 in Toscana e che toccheranno anche Pistoia".

Con un semplice click, sportivi, appassionati di ciclismo e tifosi di Ballerini potranno portarsi a casa uno di questi oggetti contribuendo direttamente al sostegno della ricerca scientifica sui tumori cerebrali, attività principale dell'associazione che ogni giorno è al fianco dei piccoli pazienti affetti da patologie emato-oncologiche e delle loro famiglie per migliorarne la cura e l'assistenza.

Chi era Franco Ballerini: Nato a Firenze l'11 dicembre 1964, Franco Ballerini aveva iniziato la carriera da professionista nel 1986. Nel 1989 partecipò per la prima volta alla classica Parigi-Roubaix, alla quale dedicò poi la sua carriera: dopo una drammatica sconfitta nel 1993 (si vide soffiare la vittoria in volata dal francese Gilbert Duclos-Lassalle, poi subì vari infortuni), la vinse due volte, nel 1995 e nel 1998, collezionando anche un secondo posto, un terzo, un quinto e un sesto. La passione per questa grande classica del nord gli è valsa la cittadinanza onoraria dalla città di Roubaix. Nel 2001, alla sua tredicesima e ultima partecipazione, nonché ultima gara della sua carriera, i tifosi francesi accolsero il suo ingresso nel Velodromo del Nord di Roubaix con una vera e propria ovazione, benché fosse solo 32º: lui si tolse la giacca scoprendo la sottomaglia sulla quale campeggiava la scritta «Merci Roubaix».

Le Vittorie: Ballerini non potè mai affrontare le grandi corse a tappe a causa dell'allergia al polline, che lo costringeva a evitare la parte centrale della stagione. Nel suo palmares figurano anche la Tre Valli Varesine dell' 87; la Parigi-Bruxelles, il GP Americhe a Montreal di Coppamondo e il Giro del Piemonte del ' 90; la tappa di Morbegno al Giro e il Romagna del ' 91. Cinque le sue presenze in Nazionale da corridore: 4 da titolare, una da riserva. Dall'agosto del 2001, pochi mesi dopo l'abbandono delle competizioni, era alla guida della Nazionale italiana Professionisti, che ha portato alla vittoria del titolo mondiale a Zolder con Mario Cipollini (2002), a Salisburgo (2006) e a Stoccarda (2007) con Paolo Bettini e a Varese (2008) con Alessandro Ballan, e del titolo olimpico ad Atene con Paolo Bettini (2004). Sotto la sua guida la nazionale ha vinto nove medaglie.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta gli oggetti del ciclista Franco Ballerini per i bambini del Meyer

FirenzeToday è in caricamento