rotate-mobile
Cronaca

"Firenze città della bici? Solo per 3 giorni"

Domani apre alle Cascine il Florence Bike Festival, ma l'associazioni Città Ciclabile: "Troppo spazio per i mezzi a motore"

Si apre domani la tre giorni delle Cascine dedicata alla bici: il Florence Bike Festival. Non mancano però le critiche dell'associazionie cittadina di ciclisti Firenze Città Ciclabile.

"Firenze città della bici? Purtroppo solo per un fine settimana, poi si tornerà ai soliti problemi, a partire dalla mancanza di volontà politica di ridistribuire lo spazio stradale, ora tutto occupato dia mezzi a motore", dice Carla Lucatti, presidente dell'associazione, che ha sede in San Frediano, in via Sant'Agostino 19.

"Il Comune ha messo una cifra consistente in bilancio per la ciclabilità - riconosce Lucatti -, ma non ha istituito un ufficio bici con personale dedicato. Come e quando verranno spesi questi fondi? Finora i lavori per la ciclabilità si sono mossi con una lentezza esasperante e lo spazio alle bici a volte è stato addirittura tolto, come alla Fortezza, con la corsia creata per il traffico in piazza Bambini di Beslan che ha cancellato un pezzo di pista ciclabile".

Lucatti lamenta anche la situazione in lungarno Ferrucci, "dove da 7 mesi la pista è interrotta per i lavori sull'argine dell'Arno, impedendo così il collegamento verso piazza Ravenna", e delle piste "scomparse" allo Statuto per i lavori della tramvia e in lungarno Cellini dove, "poiché è completamente scolorita, ogni giorno pedoni e ciclisti devono contendersi uno spazio invisibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Firenze città della bici? Solo per 3 giorni"

FirenzeToday è in caricamento