rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Assistenza sessuale, il presidente della Regione Rossi firma risoluzione

Lo conferma il primo firmatario della "risoluzione in merito all' assistenza sessuale per le persone con diversità funzionale o disabilità", il consigliere regionale Enzo Brogi. Che dice: "Figure professionali fondamentali, da promuovere e valorizzare"

Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato la risoluzione in merito all' “assistenza sessuale per le persone con diversità funzionale o disabilità”. Primo firmatario della risoluzione è il consigliere regionale del partito democratico Enzo Brogi. Che conferma l'avvenuta firma, nei giorni scorsi.

“Il presidente Rossi ha firmato la risoluzione, come già annunciato nel corso del convegno 'Disabilità e sessualità' ”, spiega Brogi.  Il testo presentato da quest'ultimo impegna la giunta regionale, oltre che a promuovere la normativa presentata a livello nazionale, ad intraprendere percorsi volti alla formazione di figure professionali che, appunto, si occupino dell'assistenza sessuale ai disabili.

“E' necessario riconoscere professionalmente l’assistente sessuale per persone con disabilità, valorizzarne il ruolo culturale e sociale. E la Toscana è in prima fila per arrivare all’approvazione di un disegno di legge nazionale”, continua Brogi.

“La dimensione affettiva e sessuale è elemento centrale nella vita degli esseri umani ed è costitutiva dello sviluppo psico-evolutivo di ognuno di noi. Purtroppo finora per persone con disabilità tali aspetti sono rimasti nascosti da una coltre di silenzio. Come se non esistessero – aggiunge il consigliere pd -. Abbattiamo le barriere e promuoviamo un cambiamento culturale”.

La figura dell’assistente sessuale in altri Paesi europei esiste, in Italia non ancora. “Una figura fondamentale - conclude il consigliere regionale -, capace di aiutare, psicologicamente e fisicamente, tutti quei cittadini che in altro modo non potrebbero farlo ad interagire con la propria sfera sessuale, con i propri sensi, e ad ascoltare le proprie emozioni. Niente di più naturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza sessuale, il presidente della Regione Rossi firma risoluzione

FirenzeToday è in caricamento