rotate-mobile
Cronaca Piazza Gavinana

Gavinana: assistente sociale ferito con una coltellata

Un uomo fermato dai carabinieri

Questa mattina un assistente sociale è stato ferito presso l’ufficio decentrato della direzione servizi sociali di Gavinana. Un pensionato di 74 anni si è introdotto negli uffici di piazza Elia della Costa armato di coltello. Ha dapprima spintonato l’addetto al front-office e poi ha raggiunto in ufficio l’assistente sociale.

"Una grave aggressione. Ha cercato probabilmente in modo premeditato di accoltellarlo", denuncia il sindacato Usb tramite Stefano Cecchi, responsabile per la sicurezza dei lavoratori.

"Per puro miracolo l’assistente sociale è rimasto ferito solo ad una mano, e l'intervento degli altri colleghi che erano presenti per una riunione ha evitato effetti più gravi", aggiunge Cecchi.

Sul posto si sono recati i carabinieri, che hanno arrestato il 74enne. L'uomo, di origini siciliane, era già noto alle forze dell'ordine per precedenti di lesioni personali gravissime. Il coltello è stato posto sotto sequestro. L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima. L'operatore ferito è stato medicato presso l’ospedale di Santa Maria Annunziata.

"Non si tratta della prima volta che accadono episodi simili, e più si aggrava la situazione sociale più questi episodi anche in forme diverse si verificano, in quanto alla fine alla controparte diventa l’operatore che si trovano davanti", prosegue Cecchi.

"Non è più possibile lavorare in certe condizioni, sono necessari interventi strutturali per limitare il ripetersi di simili gravi episodi, che mettono a rischio la sicurezza di tutti gli operatori. L’amministrazione - conclude Cecchi -, metta in atto subito tutte le misure e gli strumenti necessari alla tutela ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro".

All'uomo ferito e a tutti i dipendenti hanno espresso solidarietà gli assessori alla sicurezza Federico Gianassi e al sociale Sara Funaro. “Siamo vicini all’assistente sociale ferito, a tutti i suoi colleghi e al personale della portineria in servizio stamani. La sicurezza sui luoghi di lavoro è fondamentale e siamo impegnati perché sia garantita a tutti i dipendenti del Comune”.

Appena appresa la notizia Funaro si è recata sul posto per accertarsi della situazione e portare personalmente la solidarietà al dipendente ferito. “Gli assistenti sociali svolgono un lavoro molto importante - ha spiegato Funaro - perché offrono un sostegno prezioso alle persone fragili e in difficoltà. Il loro lavoro è impegnativo, ma fondamentale nella nostra comunità per dare aiuti e sollievo a chi soffre, a chi è solo o in difficoltà”.

A proposito della sicurezza sui luoghi di lavoro gli assessori Funaro e Gianassi intendono “promuovere un incontro per continuare il percorso e condividere tutte le iniziative necessarie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana: assistente sociale ferito con una coltellata

FirenzeToday è in caricamento