rotate-mobile
Cronaca

Assemblea confermata, salta il primo giorno di scuola

Con l'inizio del nuovo anno s'infiamma subito la protesta contro la "Buona scuola"

Per il 15 settembre prossimo, primo giorno di scuola, i sindacati hanno unitariamente l'assemblea di tutto il personale, docente e non. Per questo è praticamente già certo che il primo giorno di scuola non si svolgerà regolarmente. E’ dunque subito bufera intorno alla “Buona scuola”, la riforma voluta dal governo Renzi.

Cgil, Cisl, Gilda, Snals e Cobas sono tutti molto critici nei confronti della riforma . Tra i punti più contestati ci sono le nuove modalità di assunzione degli insegnanti e l'aumento dei poteri dei presidi. La Uil, anch'essa critica con la riforma, si dissocia dall'iniziativa e annuncia una propria assemblea per il pomeriggio: "Abbiamo gli stessi obiettivi degli altri sindacati, ma un'assemblea al mattino penalizza gli studenti", spiegano.

I sindacati sul piede di guerra invitano docenti, personale Ata e dirigenti scolastici delle scuole statali di Firenze e provincia a partecipare. "All'assemblea sono invitati anche le associazioni dei genitori e degli studenti e i responsabili degli enti locali", scrivono i promotori dell'iniziativa, che ne ricorda una simile di 5 anni fa, quando parteciparono in oltre 7mila. "Dal Ministero provarono a fermarci e lo faranno anche quest'anno, ma l'assemblea è un nostro diritto", dicono dalla Cgil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea confermata, salta il primo giorno di scuola

FirenzeToday è in caricamento