rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Firenze l'aspettativa di vita più alta d'Italia

Rapporto Istat: l'Italia si conferma fra i paesi più longevi. Capoluogo toscano con la media top: 84,1 anni

L'Italia è da tempo tra i paesi più longevi al mondo. Secondo le stime riferite al 2017, la speranza di vita alla nascita ha raggiunto 80,6 anni per gli uomini e 84,9 per le donne. I dati sono contenuti nel rapporto annuale dell'istat.

E sarà la bistecca, la ribollita, o il lampredotto. Ma il dato più interessante è che sul totale della popolazione la provincia dall'aspettativa di vita più alta risulta essere proprio quella di Firenze (84,1 anni), seguita dalla provincia autonoma di Trento (83,8 anni). Il valore minimo è rilevato nelle province di Napoli e Caserta (per entrambe 80,7 anni).

L'aspettativa di vita in buona salute è invece più alta a Bolzano è di quasi fino a 70 anni (69,3 per gli uomini e 69,4 anni per le donne) a fronte di una media nazionale di 60 anni per gli uomini e 57 anni e 8 mesi per le donne. I maschi della Calabria e le femmine della Basilicata sono invece ai livelli più bassi, con un'aspettativa di vita in buona salute alla nascita rispettivamente di 51,7 e 50,6 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze l'aspettativa di vita più alta d'Italia

FirenzeToday è in caricamento