rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Careggi / Viale Gaetano Pieraccini

Careggi, aperto il nido aziendale: 40 posti per i figli dei dipendenti

A disposizione dei bimbi, tra i 3 e i 36 mesi, dei 5mila200 dipendenti dell'azienda ospedaliero-universitaria

"Il Giardino dei grilli" è il nome del Nido d’infanzia di Careggi, inaugurato oggi e destinato alle famiglie dei dipendenti (circa 5mila200) dell’azienda ospedaliero-universitaria.

E' stato realizzato dal restauro e l'ampliamento (fino agli attuali 682 metri quadri su due livelli) di una casa colonica nella zona collinare dietro l'ospedale, in fondo a viale Pieraccini: può accogliere 40 bambini tra i 3 e i 36 mesi e sarà  gestito dalla cooperativa l’Abbaino, del gruppo Co&So.

Il Nido è stato realizzato recuperando un antico fabbricato rurale, con un giardino di 2mila metri quadri, che faceva parte degli annessi alla Villa Medicea di Careggi: 1,2 milioni di euro il costo totale dell'operazione (154mila euro dalla Regione e il resto dall'azienda ospedaliera).

All’interno del Nido saranno presenti due sezioni a seconda dell'età (medio-piccoli e medio-grandi). Tra le particolarità, ci sarà una cucina interna, con una cuoca. Sono previsti servizi di pre-nido e post-nido, così da prevedere un’apertura del centro infanzia dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, da settembre a luglio. Previsto un Centro Bambini e Famiglie, rivolto a genitori e bambini da 3 a 36 mesi, e una Ludoteca.

"Tutte le volte che si apre un asilo è un bel momento. Sarà di grande aiuto per chi lavora a Careggi", il commento dell'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. Soddisfatto il sindacato. "Ci siamo sempre battuti affinché arrivasse questo giorno - dice Cristina Ghini, delegata Uil Fpl di Careggi -. Non era per niente scontato arrivarci, visto che della struttura si parla dagli anni '90”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, aperto il nido aziendale: 40 posti per i figli dei dipendenti

FirenzeToday è in caricamento