rotate-mobile
Cronaca Certaldo

Certaldo: artigiano nasconde ricavi per mezzo milione di euro

Un artigiano 56enne è stato denunciato per occultamento di scritture contabili. I ricavi occultati secondo le fiamme gialle sarebbero quantificabili in 500mila euro

La guardia di finanza ha denunciato per occultamento di scritture contabili un artigiano del Comune di Certaldo. All’interno di un capannone il 56enne lavorava per la produzione di fustelle per calzature. L’imprenditore sebbene sia stato intestatario di una partita Iva, non ha mai presentato alcuna dichiarazione ai fini delle imposte dirette e dell’Iva, né ha mai istituito alcun registro contabile, omettendo di contabilizzare ricavi per mezzo milione di euro, di versare IVA per circa 80mila euro e IRAP per  16.400 euro.

L’imprenditore ha sempre rilasciato le ricevute per i lavori effettuati  ma non ha mai conservato, registrato e pagato le imposte al fisco. Per ricostruire il volume d’affari le fiamme gialle hanno spulciato agende e un blocco delle fatture emesse, ritrovato nella sede dell’impresa. Dopo essere risaliti ad una cinquantina di clienti, tra le province di Pisa e Siena, è stato possibile ricostruire il volume d’affari e quantificare in 500mila euro i ricavi nascosti dal 2005 al 2010.  L’imprenditore ha riferito ai finanzieri che gli chiedevano di vedere la documentazione che questa era andata distrutta ma che non aveva né provveduto a presentare denuncia ne ad istituirne una nuova.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo: artigiano nasconde ricavi per mezzo milione di euro

FirenzeToday è in caricamento