rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Arte, trasporto della Porta Sud del Battistero / FOTO

L'ultimo viaggio nella notte della più antica porta del Battistero di Firenze

Alle 1.00 di notte si è concluso il trasferimento della monumentale Porta Sud del Battistero di Firenze dall’Opificio delle Pietre Dure al Museo dell’Opera del Duomo. Il capolavoro di Andrea Pisano ha raggiunto la sua mèta finale dove sarà visibile per la prima volta dopo il restauro dal prossimo 9 dicembre 2019.

Un’operazione complessa eseguita dal personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore con l’ausilio della ditta Arteria.

Erano circa le 23.00 della sera, quando la prima anta della Porta Sud ha lasciato l’Opificio delle Pietre Dure e lentamente, accompagnata da una folla di curiosi e addetti ai lavori, ha percorso via Alfani fino a Piazza Duomo.

Verso le 11.45 finito il trasporto della prima anta, il camion con la gru e la squadra di tecnici è ripartito alla volta dell’Opificio per prelevare la seconda anta e poi tornare indietro.

Da domani inizieranno le complesse operazioni per collocare la Porta Sud nella Sala del Paradiso all’interno di una grande teca progettata appositamente.

L’intervento di restauro è stato possibile grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore che ne ha interamente finanziato il restauro, lo smontaggio, il trasporto e la collocazione nel museo.

Ad uno dei maggiori scultori del Trecento, Andrea Pisano, si deve la più antica delle tre Porte del Battistero di Firenze, detta Porta Sud, realizzata tra il 1330 e il 1336. Un gigante in bronzo e oro di circa 8 tonnellate di peso per 4 metri e 94 cm di altezza e 2,95 di larghezza. Andrea Pisano, definito “maestro delle porte”, eseguirà le 28 formelle della Porta di cui 20 con episodi della vita di san Giovanni Battista, patrono del Battistero e della città di Firenze, e 8 con figure emblematiche.

Trasloco della Porta Sud

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, trasporto della Porta Sud del Battistero / FOTO

FirenzeToday è in caricamento