rotate-mobile
Cronaca

Morto Giampaolo Talani, autore del dipinto della stazione

Aveva 63 anni

E' morto stamani nell'ospedale di Pisa, dove era ricoverato, il pittore e scultore Giampaolo Talani. Era nato nel 1955 a San Vincenzo, in provincia di Livorno."Il sindaco Dario Nardella - scrive Palazzo Vecchio in una nota - a nome della città e dell’amministrazione, esprime il suo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa dell’artista Giampaolo Talani. Il sindaco ricorda che Talani, uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco, ha tenuto importanti personali in Italia e all’estero".

A Firenze Talani è autore di “Partenze”, affresco alla stazione di Santa Maria Novella, e della statua femminile Fiorenza, da lui donata per il quartiere di San Jacopino. Tra le altre sue opere, il dipinto “L’ombra dell’eroe” è stato donato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il Quirinale; “Mille uomini” è nel Museo del Risorgimento al Vittoriano di Roma. Suo è il busto di Giuseppe Garibaldi collocato al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Unico artista straniero invitato dal Parlamento berlinese ha aperto le celebrazioni del ventennale della caduta del muro e una grande scultura in bronzo alta 3 metri e mezzo campeggia dallo scorso anno a Washingtonplatz, la grande piazza di fronte alla principale stazione ferroviaria della capitale tedesca. Ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia. Il sindaco, da tempo amico personale di Talani, si stringe alla sua famiglia e ricorda la vita eclettica dell’artistica, la professionalità e la preparazione unite a passione, simpatia e calore umano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giampaolo Talani, autore del dipinto della stazione

FirenzeToday è in caricamento