rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arte: grande festa in Palazzo Vecchio per Andrea Stella

E' stato premiato

Andrea Stella ha ricevuto ieri nel Salone dei Cinquecento il premio del consiglio di amministrazione della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini Onlus. L’evento si è svolto in occasione della Biennale del Premio di tutte le Arti, organizzata dalla Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini Onlus per celebrare la Giornata mondiale della memoria delle vittime della strada. Quest’anno il tema scelto è stato “La magia dell’arte nelle ombre della vita”. Andrea Stella è stato l’ospite d’onore della manifestazione. Oltre al premio ricevuto nel Salone dei Cinquecento, l’artista ha esposto le sue opere espressione di avanguardia neo rinascimentale il 17 e 18 novembre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, con la mostra intitolata “La Corte dei Sognanti”.

Si tratta di una esposizione itinerante, che è già stata presentata la scorsa primavera alla Certosa del Galluzzo, dove ha dato il via al programma di rilancio del monastero pensato dalla Comunità di San Leolino. Un’esposizione che dopo Firenze “volerà” in California per essere ammirata dal pubblico a stelle e strisce. Le figure oniriche che popolano le opere di Andrea Stella saranno, infatti, ospiti nella cittadina di Carmel della contea di Monterey, famosa per la sua intensa attività artistica e le sue oltre cento gallerie.

"Sono grato alla Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini Onlus per il premio ricevuto – ha commentato Andrea Stella –. L’arte è da sempre fonte di salvezza, non solo per gli artisti ma anche per i loro spettatori. Siamo un po’ tutti stelle della “corte dei sognanti”, in attesa di emozionare ed emozionarsi".

Andrea Stella è nato a Firenze da una famiglia di origine greca. Nella città toscana frequenta le famose botteghe d'intaglio artistico: questo gli permette di studiare profondamente la “materia”, e di realizzare, in giovane età, un grande bassorilievo ligneo del Battistero di Firenze esposto nel Museo Vaticano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: grande festa in Palazzo Vecchio per Andrea Stella

FirenzeToday è in caricamento