rotate-mobile
Cronaca

Mose, arrestato il presidente dell'impresa della linea 2 della tramvia

Tra gli arrestati figura anche il presidente della Grandi Lavori Fincosit. Quest'ultimo a capo dell'azienda che si è aggiudicata i lavori della linea 2

Il caso Mose, lo scandalo sul sistema di dighe mobili per la salvaguardia di Venezia, tocca a suo modo anche Firenze. Infatti tra i 35 arrestati, di cui dieci ai domiciliari, accusati a vario titolo di corruzione, concussione, frode fiscale e finanziamento illecito ai partiti, c’è anche il presidente della Grandi Lavori Fincosit, Alessandro Mazzi. Questo infatti ha avuto incarichi di rilievo anche nel consorzio Venezia Nuova, quello che sovrintende i lavori del Mose.  

MOSE - Nel corso delle indagini, la guardia di finanza ha scoperto la creazione di fondi neri per 25 milioni di euro in Svizzera e a San Marino, che sarebbero serviti per finanziare illecitamente i partiti e corrompere pubblici ufficiali. L’indagine sulla laguna è così vasta  che sono stati eseguiti sequestri di beni per 40 milioni di euro tra Veneto, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna, soldi che arriverebbero da frodi extracontabili di società facenti capo proprio al Consorzio Venezia Nuova.

A VENEZIA SCOPPIA IL CASO MOSE

TRAMVIA - Il 30 ottobre 2013 la Grandi Lavori Fincosit SpA, che ha da poco fatto partire i lavori della linea 2, ha acquistato il ramo d’azienda “Tram di Firenze” della società “Impresa SpA” comprendente una quota di partecipazione nella predetta Tram di Firenze SpA (società di progetto assegnataria dal Comune di Firenze delle Concessione di progettazione, costruzione e gestione della tranvia fiorentina) nonché la partecipazione nell’ATI dei costruttori.  

IL NEO ASSESSORE DI FIRENZE: "SPERO NON CI SIANO CRITICITA'"

L'OPPOSIZIONE SBOTTA: "BLOCCARE I LAVORI"
Le responsabilità ovviamente sono personali. Infatti l’azienda precisa, come riporta Repubblica, “quell’arresto non ha niente a che fare con Firenze”. Di sicuro una notizia indigesta arrivata durante il battesimo della nuova giunta di Palazzo Vecchio su un punto, la costruzione delle tranvie, che già in passato ha visto fioccare numerose critiche a causa dei ritardi nei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, arrestato il presidente dell'impresa della linea 2 della tramvia

FirenzeToday è in caricamento