rotate-mobile
Cronaca

Vip, arrestati i fratelli Buti per bancarotta fraudolenta

Le indagini avrebbero dimostrato come i soldi della società venissero utilizzati per fare la bella vita

Ai domiciliari i fratelli Buti. Ieri la guardia di finanza ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip Angelo Antonio Pezzuti, su richiesta procuratore Christine von Borries, nei confronti di due noti imprenditori fiorentini: Tommaso e Francesco Buti, di 50 e 55 anni, accusati di bancarotta fraudolenta. Tommaso Buti è noto alle cronache mondane per le sue avventure con donne molto note del mondo dello spettacolo. 

Oltre ai domiciliari, è stato disposto anche il sequestro preventivo “per equivalente” dei beni nella disponibilità di uno degli indagati, Tommaso, per un totale di circa 2 milioni di euro. Il provvedimento giudiziario trae origine da un’attività info-investigativa che avrebbe fatto emergere la sottrazione da parte di Tommaso Buti, con il concorso del fratello, di oltre 3 milioni di euro a danno della società “Sfere Srl” (operante nel settore della creazione, progettazione, produzione e commercializzazione di orologi da polso e loro componenti, nonché nella prestazione di servizi di marketing e di intermediazione commerciale). Società poi dichiarata fallita il settembre scorso.

Più nel dettaglio, le indagini dei finanzieri hanno messo in luce come Tommaso Buti da un lato versasse i proventi dell’attività imprenditoriale della società su un conto corrente personale, dall’altro utilizzasse fondi della stessa società per finalità personali, così da riuscire ad avere un altissimo tenore di vita, sproporzionato anche rispetto a quanto fiscalmente dichiarato. Per tale condotta, Tommaso Buti è stato anche segnalato all’Autorità giudiziaria fiorentina per l’ipotesi di reato penale tributaria di infedele dichiarazione per gli anni d’imposta 2012, 2013 e 2015, avendo omesso di dichiarare redditi per oltre 2,3 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vip, arrestati i fratelli Buti per bancarotta fraudolenta

FirenzeToday è in caricamento