rotate-mobile
Cronaca

Giro di rapine nell’empolese: arrestata banda palermitana in trasferta

La Polizia ha concluso l'operazione "Last Travel" arrestando quattro rapinatori palermitani in trasferta nel circondario empolese. Sarebbero responsabili di cinque colpi, si continuano a cercare eventuali complici

Dopo un’indagine denominata “Last Travel”, condivisa tra commissariato di Empoli  e squadre mobili di Firenze e Palermo, sono finiti in manette quattro pregiudicati colpevoli di una rapina alla Banca di Credito Cooperativo di Vignole a Vinci.  Avevano portato a segno il colpo prima fingendosi normali clienti poi ammanettando i presenti con delle fascette di plastica. Una donna tentò sul momento di allontanarsi ma fu ripresa e scaraventata a terra poi anch’essa immobilizzata. I rapinatori attesero l’apertura della cassa temporizzata,  e sparirono con circa 100mila euro in contanti.

Banda palermitana rapina una Banca a Vinci


La banda fu braccata nei giorni successivi a Palermo, da dove proveniva. Le indagini partirono con l’acquisizione delle immagini della rapina, incentrando sin da subito  l’attenzione su il gruppo di rapinatori di origine siciliana da tempo nel mirino della Polizia, foto da cui i pregiudicati erano già stati riconosciuti dai testimoni.
Il giorno successivo al colpo due componenti della banda  si imbarcarono a Napoli direzione Palermo.  La Squadra Mobile li fermò  trovandoli in possesso di 25.000  euro in contanti, nascosti all’interno di un’intercapedine dell’auto; oltre a trovare abiti  corrispondenti a quelli indossati dai rapinatori. Sulla base di questi elementi sono stati fermati anche gli altri due componenti del quartetto.

COLPI - Il Commissariato di Empoli ha poi incentrato l’attenzione su altre quattro rapine consumate, tra settembre 2010 a giugno 2011, a Empoli, Cerreto guidi, Montespertoli e l’ultima ancora a  Vinci. A fare il resto è stato il riscontro del modus operandi, le descrizioni dei malviventi incrociate con la localizzazione dei cellulari. Le indagini sono tuttora in corso per identificare ulteriori complici e favoreggiatori .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di rapine nell’empolese: arrestata banda palermitana in trasferta

FirenzeToday è in caricamento