rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: conclusa l’operazione ”Bandoni”, otto arresti e 18 denunce

La Polizia ha conclusa un'operazione contro una banda di criminali di etnia sinti dedita al furto in appartamento ed esercizi commerciali. Il bilancio è di otto arresti e diciotto denunce

Questa mattina  la Polizia ha portato a termine l’operazione  denominata “BANDONI”, facendo luce su una lunga serie di reati contro il patrimonio perpetrati da gruppi criminali appartenenti a famiglie “sinti”, da tempo stanziate sul territorio dell’empolese valdelsa e nella provincia di Pisa. Catturati 8 soggetti, di età compresa tra i 21 e i 41 anni, residenti tra Empoli, San Miniato, Altopascio e Camaiore ritenuti colpevoli di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata ai furti in appartamento ed in esercizi commerciali, oltre a ricettazione ed uso indebito di carte di credito.

L’attività investigativa, iniziata un anno fa,  ha portato anche alla denuncia di altre diciotto persone . Grazie ad intercettazioni ambientali e telefoniche è stata individuata un’associazione a delinquere finalizzata a reati contro il patrimonio come  ricettazione, furti in abitazione ed esercizi commerciali, furti di motoveicoli e perfino di rame. Secondo gli inquirenti sono attribuibili al gruppo criminale almeno 25 furti, dal 2008 ad 2010, tra casseforti, gioielli e armi consumati in ditte, abitazioni e ville della provincia di Firenze. Nel corso dell’attività la Polizia ha recuperato e restituito ai legittimi proprietari  la refurtiva consistente in preziosi, valori e motoveicoli per un ammontare complessivo di quasi 40.000 euro.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: conclusa l’operazione ”Bandoni”, otto arresti e 18 denunce

FirenzeToday è in caricamento