rotate-mobile
Cronaca

Servizi straordinari dei carabinieri in 'aree sensibili': tre arresti e decine di controlli tra Cascine, Porta al Prato e stazione

Impiegati 40 uomini e dodici automezzi

Negli ultimi quattro giorni i carabinieri del comando provinciale, con il supporto dei colleghi del sesto Battaglione Toscana, hanno condotto una serie di controlli straordinari e di servizi coordinati nelle zone delle Cascine, di Porta al Prato e della Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella, impiegando 40 militari e 12 automezzi in tutto, come rende noto la stessa Arma.

Nella notte di sabato, è stato arrestato un 41enne di origini marocchine e senza fissa dimora notato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Firenze, in Piazza Vittorio Veneto, mentre, unitamente ad un altro soggetto, era intento a rovistare all’interno di uno zaino. Non appena i militari hanno accennato a fermare la corsa dell’autovettura di servizio, i due soggetti, evidentemente volendo evitare il controllo, si sono dati alla fuga.

L’inseguimento dei Carabinieri ha però permesso di bloccare la corsa di uno solo dei due, mentre l’altro è riuscito a far perdere le proprie tracce. Nella disponibilità del fermato sono stati rinvenuti diversi pacchetti di sigarette di varie marche, un telefono cellulare e un centinaio di euro ancora confezionati in blister.

I carabinieri si sono quindi messi alla ricerca di qualche esercizio commerciale della zona che potesse aver patito un furto, accertando che, circa 10 minuti prima, ne era stato consumato uno ai danni di un bar nella vicina via del Ponte Sospeso. La visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza ha permesso di avere contezza di come l’uomo, unitamente al correo dileguatosi, fosse riuscito a divellere la porta d’ingresso dell’esercizio commerciale con un palanchino. L'uomo è stato quindi arrestato e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.

Mella mattina di lunedì, è stato arrestato un 38enne marocchino presso la fermata “Cascine” della tramvia. L’uomo, sottoposto a controllo, dalla Stazione Carabinieri di Santa Maria Novella e dai collegi della Squadra Intervento Speciale, perché camminava con fare sospetto, è stato perquisito e trovato in possesso di una piccola quantità di hashish e di una lama sporca della stessa sostanza. A quel punto l’uomo ha tentato la fuga ed ha tentato di colpire i Carabinieri, che per questo lo hanno arrestato. 

Infine, nel pomeriggio di martedì è stato arrestato, all’interno del parco delle Cascine, un 42enne di origini gambiane notato da una pattuglia mentre cedeva una dose di cocaina ad un’altra persona. "Il massiccio impiego di militari - spiega l'Arma -, è stato disposto allo scopo di garantire una maggiore presenza nelle zone del centro cittadino dove, nel corso degli ultimi mesi, sono state segnalate recrudescenze di microcriminalità: Porta al Prato, via Palazzuolo, piazza Vittorio Emanuele, Fortezza da Basso". In tutto, sono stati sottoposti a controllo 130 cittadini e oltre 50 vetture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi straordinari dei carabinieri in 'aree sensibili': tre arresti e decine di controlli tra Cascine, Porta al Prato e stazione

FirenzeToday è in caricamento